Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,513 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
notizie:
L'acqua dopo il picco della notte fra mercoledì e giovedì che ha costretto ad arginare la 468 (strada che collega San Felice a Camposanto e quindi a Bologna), sta finalmente scendendo ma non c'è pace. E' stata scoperta una gravissima falla nella diga dell'invaso del Panaro che appunto impedisce al Panaro di esondare nella bassa modenese (che credo sia quello di cui ho parlato nel post precedente)
Questo vuol dire che alla prossima piena non potranno mettere sotto pressione l'invaso e per la bassa saranno di nuovo cavoli. L'emergenza non finisce

notizie che Alex potrà commentare:

A Bastiglia le acque si stanno ritirando, inizia la conta dei danni.
A Bomporto, è stato tagliato l'argine del canale Naviglio per favorire il deflusso delle acque dal centro, posto decisamente più in alto rispetto al livello di tale corso d'acqua (adesso che il Panaro "tira"...).
Il canale Vallicella invece, sembra stia facendo il suo dovere e le acque gradualmente si stanno ritirando anche da lì.

Ultima modifica di piombino; 24/01/2014 09:09.

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
Member
Member
P
altra notizia che ricevo, da persona autorevole:
la cassa di espansione del Panaro sarebbe classificata come diga, pertanto richiede un collaudo diverso (e più esoso credo) da quello di una normale cassa di espansione, anche se di questo si tratta
come mai?

P
Member
Member
P
ho visto come é fatta... giusto trattarla da diga perché É una diga...
ma perche l'hanno fatta cosí?

Iscritto: Apr 2005
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Io ho fatto l'assistenza cantieri (e programmazione indagini geognostiche) per la realizzazione del diaframma impermeabile alla base dello sfioratore di destra della cassa d'espansione del Panaro... fu scavato e gettato per conci... i soldi che feci recuperare tramite le indagini che individuarono il livello impermeabile ad una quota inferiore rispetto a quella di progetto servirono per completare la cassa nel manufatto principale.
Credo che si stia esagerando con l'allarmismo mi sembra da alcuni video di aver visto una modesta filtrazione in basso sul fianco destro...
E' fatta così per cedere acqua ad una portata costante per un certo periodo di tempo.... per "appiattire" l'onda di piena.
Vi sono fori regolatori di portata e a valle dissipatori in cls. Quando la portata raggiunge un certo livello comincia a sfiorare lateralmente e quando anche tale aree saranno colme comincia a sfiorare da sopra. Il Secchia ha una cassa molto più piccola e i dissipatori sono delle vere e proprie opere d'arte in quanto hanno la conformazione di una pala di turbina Pelton però decine di volte più grande e in cls.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
P
Member
Member
P
Alex, come ho detto di queste cose ci capisco poco, ma se non ho capito male le perdite visibili sono volute. confermi?

A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Non credo.. ma da lì a pensare che possa cedere l'intero manufatto... vedrai che appena c'è un po' meno d'acqua interverranno. Il problema non è quello, il problema è che non c'è più il presidio idraulico di prima. E' una cosa assurda perchè nel frattempo si sono sempre più spesi soldi. Man mano che le abitazioni si sono spinte vicino al fiume si sono alzati gli argini al ritmo di un metro di franco dall'ultima piena di sormonto, è aumentato il rischio potenziale ma è diminuito il presidio e il controllo. Tutto ciò che è accaduto nel modenese è accaduto per non aver contrastato una filtrazione d'argine lasciando che l'acqua lo buttasse giù... la piena sarebbe passata tranquilla come tante altre volte...

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Sulla questione delle nutrie, delle volpi e dei tassi posso assicurare che nella bassa modenese ce ne sono veramente molti (parlo per esperienza personale).

LE nutrie in particolare sono molto numerose perchè si riproducono tre volte all'anno ed a ogni parto vengono alla luce in media di cinque cuccioli.

Dove c'è un canale o anche un semplice fosso con acqua ci sono sempre le nutrie .

Si vedono numerose in pieno giorno pascolare tranquillamente nei campi, con grande gioia degli agircoltori sia per la sottrazione di erba medica, frumento, mais etc sia perchè i vuoti nel sottosuolo provocati dalla escavazione del loro tane costituiscono un pericolo per i veicoli agricoli perchè quando ci passano sopra si rovesciano compromettendo seriamente l'incolumità di guida.

Con frequenza molto inferiore a quella delle nutrie si vedono le volpi e solo di notte.

I tassi invece non li ho mai incontrati.

Le tecniche di contenimento adottate non sono molto efficaci, tant'è che nutrie e volpi ce ne sono in giro veramente tante.

Dato che le nutrie e tanto meno le volpi non si lasciano avvicinare, l'uso di fucili da caccia a canna liscia non è efficace (le normali doppiette) per un loro abbattimento immediato di tipo eutanasico.

Sarebbe senz'altro più efficacie l'uso di fucili a canna rigata muniti di canocchiali ma per la loro grande gittata, in caso di rimbalzi dei proiettili, è senz'altro da evitare in una zona densamente abitata come quella della bassa modenese.

L'uso di gabbie e trappole richiede mano d'opera per cui finisce con l'essere poco praticato.

L'unico fattore limitante alla crescita esponenziale della popolazione delle nutrie sono gli inverni particolarmente freddi.

Conclusione :ritengo molto probabile, nonchè possibile, che il crollo dell'argine a San Matteo possa essere stato causato dagli scavi preticati dagli animali sopra ricordati.

A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Non sarebbe meglio invece ripristinare il servizio di piena come da legge e il presidio territoriale? Le filtrazioni ci sono sempre state e ci saranno sempre a meno che non si vogliano sostituire tutti gli argini in terra con quelli in acciaio.

Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
Originariamente inviato da: Alex-64
Quote:
prova a esporre la tua tesi

Me la tengo... riguarda aspetti non tecnici... comunque l'origine della filtrazione è con ogni probabilità in qualche foro passante di qualche tasso....

...del tipo "tasso agricoltore" ?

confido nella percezione della mia ignoranza
A
Member
Member
A
Scusami, ma non ho capito la battuta del tasso agricoltore

Pagina 3 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9