Io ho fatto l'assistenza cantieri (e programmazione indagini geognostiche) per la realizzazione del diaframma impermeabile alla base dello sfioratore di destra della cassa d'espansione del Panaro... fu scavato e gettato per conci... i soldi che feci recuperare tramite le indagini che individuarono il livello impermeabile ad una quota inferiore rispetto a quella di progetto servirono per completare la cassa nel manufatto principale.
Credo che si stia esagerando con l'allarmismo mi sembra da alcuni video di aver visto una modesta filtrazione in basso sul fianco destro...
E' fatta così per cedere acqua ad una portata costante per un certo periodo di tempo.... per "appiattire" l'onda di piena.
Vi sono fori regolatori di portata e a valle dissipatori in cls. Quando la portata raggiunge un certo livello comincia a sfiorare lateralmente e quando anche tale aree saranno colme comincia a sfiorare da sopra. Il Secchia ha una cassa molto più piccola e i dissipatori sono delle vere e proprie opere d'arte in quanto hanno la conformazione di una pala di turbina Pelton però decine di volte più grande e in cls.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti