Me la tengo... riguarda aspetti non tecnici... comunque l'origine della filtrazione è con ogni probabilità in qualche foro passante di qualche tasso. Il tratto precede due golene in continuità la prima sulla destra e la seconda più ampia in sinistra, la quale spesso dava luogo ad una risalita di acqua a campagna... ricordo che quei tratti furono studiati bene anche con tomografie. Il tratto della rotta ricordo avere delle scarpate a campagna molto pendenti maggiori delle canoniche 1/2 che di norma si eseguivano (2/3 a fiume). Molte filtrazioni anche sul Panaro sono state tamponate con coronelle di sacchi nelle scarpate d'argine... evitando il peggio.. per questo è fondamentale la presenza dell'ufficiale idraulico che conosce i punti critici del proprio tronco e a seguito di eventi di piena li controlla... una ripresa e contenimento di filtrazione è possibile sia tramite teloni zavorrati con pesi alla base e picchettati in sommità disposti sulla scarpata a fiume dell'argine che tramite coronelle di sacchi disposti sulla scarpata a campagna. Tale rotta credo abbia messo in crisi anche il Naviglio riversando l'acqua del Secchia su tale canale. Credo che procederanno, per la chiusura del varco, con delle palancole...
Ultima modifica di Alex-64; 22/01/201408:27.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
questo lo avevo capito... se posso in qualità di modenese lo stesso permettermi di chiedere cosa ne pensi via mp, per confrontarla con la mia che poi ti lascio la mia mail.
Originariamente inviato da: Alex-64
Tale rotta credo abbia messo in crisi anche il Naviglio riversando l'acqua del Secchia su tale canale.
certamente, l'acqua ha invaso e oltrepassato il cavo levata e coperto il naviglio arrivando ben oltre Albareto
Originariamente inviato da: Alex-64
Credo che procederanno, per la chiusura del varco, con delle palancole...
mi sembra abbiano "stompato" piazzando dei massi a scogliera
Ultima modifica di anticlinale; 22/01/201409:15.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
mi sembra abbiano "stompato" piazzando dei massi a scogliera
Si 6000 mc... io ad occhio e croce (30 mt di varco 6 di profondità e 4 di larghezza) ne avevo stimati 7000... la quota comunque non credo sia rassicurante (6 mt).... se dovesse sopraggiungere una altra piena è dura... penso che le palancole le sistemeranno in seguito.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Ho recuperato la sezione che feci fare nel 1999 sul b.e. 72 dell'argine destro in corrispondenza della rotta d'argine. 10 mt in effetti erano un po' troppi per quella zona, l'altezza dell'argine è a 6 mt dal p.c. a campagna e 4 a fiume.. non è molto pensile forse il fondo alveo è al livello del p.c. o di poco superiore.. dipende se in questi anni quel tratto ha subito deposito.
fosse anche stata piena, non credo che l'occupante potesse avere a che imprecare per gli accadimenti in atto o per la malagestione del rischio idraulico in regione...
Ultima modifica di anticlinale; 23/01/201412:40.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Comunque che sfiga prima il terremoto e ora l'alluvione... di fronte a tale constatazione fatta presente da un giornalista in un servizio televisivo ad un alluvionato aggiungendo "e adesso?" in modenese la risposta è stata "e adesso aspettiamo l'asteroide"... per fortuna non manca anche in tali situazioni un po' d'umorismo.
mi dicono che la cassa di espansione del Panaro non è stata collaudata ma viene regolarmente utilizzata in caso di piena..
a me sfugge qualcosa... non conosco nella fattispecie le procedure di collaudo, però mi chiedo chi ha eseguito i lavori, perchè se io Stato non collaudo come posso pagare?
the sands of time were eroded by the river of constant change