Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,513 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Apr 2005
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Logicamente se prima altre piene erano passate senza problemi in quel tratto è accaduto qualcosa di nuovo e la causa più probabile è dovuta all'escavazione di roditori, nutrie, talpe o tassi (come dice Scaglioni io non ne ho mai visti, nutrie tante, uno scheletro l'avevo anche dentro al casotto della chiavica di Ponte Alto, dove ci dormiva anche un povero tossico).
Comunque vi rimando alla lettura di quest'altro post di 4 anni fa, alluvione del Serchio del Natale 2009 e rotta d'argine dovuta a filtrazione... dicevo le stesse cose di adesso, ma probabilmente a nessuno frega di battersi per ripristinare un adeguato servizio di piena sui corsi d'acqua e la figura dell'Ufficiale Idraulico e del Sorvegliante Idraulico.. a quando la prossima rotta d'argine di fiume con i disastri a seguito?
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=77848&page=1

Ecco cosa accadde al Serchio senza che nessuno intervenisse.. senza che nessuno sapesse intervenire:

Diverse ore dopo:

Ultima modifica di Alex-64; 27/01/2014 21:27.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Originariamente inviato da: Antonio Scaglioni
Scusami, ma non ho capito la battuta del tasso agricoltore

forse intendeva che qualche contadino possa aver arato un po' troppo profondo e un po' troppo vicino al piede dell'argine, ma Alex esclude questo tipo di concausa

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Oddio non è possibile escludere nulla a priori, per legge l'aratura o il movimento di terreno è assolutamente vietato a meno di 4 mt dal piede dell'argine.
R.D. 503/1904 art. 96 lett. f) (tuttora vigente in quella zona):
Sono lavori ed atti vietati in modo assoluto sulle acque pubbliche, loro alvei, sponde e difese i seguenti:
Omissis.....
f) Le piantagioni di alberi e siepi, le fabbriche, gli scavi e lo smovimento del terreno a distanza dal piede degli argini e loro accessori come sopra, minore di quella stabilita dalle discipline vigenti nelle diverse località, ed in mancanza di tali discipline a distanza minore di metri quattro per le piantagioni e smovimento del terreno e di metri dieci per le fabbriche e per gli scavi;

Questo lateralmente all'argine ancora integro è facilmente verificabile.
Una volta un imbecille di agricoltore mi arò la sommità arginale (rimasi bloccato con l'auto durante una ispezione) per evitare che il suo confinante attraverso l'argine accedesse al suo terreno evitando di passare per il suo fondo a cui aveva negato il suo accesso. Intuii chi era stato (mi feci aiutare con il suo trattore ad uscire dall'argine) ma non avendolo colto sul fatto non potetti far nulla.. ricordo solo che con fare minaccioso gli ricordai che manomettere un argine è un reato penale il cui codice di procedura penale prevede l'arresto e una condanna da 1 a 10 anni a seconda dei danni che tale manomissione può comportare. Ad esempio per ciò che è accaduto 10 anni ci stanno tranquillamente.
Da allora controllai tutte le rampe di accesso agli argini e cominciai a far ripristinare le sbarre di chiusura con lucchetti... anche un mezzo comunale mi combinò una storia simile in occasione della festa dell'Unità di Ponte Alto... vicino al mio casello idraulico alzò della terra sull'argine dove voleva parcheggiare il suo mezzo (una pala meccanica) e non voleva che qualcuno gli occupasse tale spazio... parcheggiai la mia auto dietro il mezzo (mettendo nel parabrezza della mia auto dove e come rintracciarmi) in modo che l'autista dovesse venire a cercarmi per uscire (era tra la mia auto e la sbarra di accesso all'argine che chiusi)... cazziatone grande e ripristino dell'argine immediato altrimenti lo avrei denunciato con tutte le conseguenze.... ma ne potrei raccontare tantissime sui controlli fatti.

Ultima modifica di Alex-64; 29/01/2014 14:06.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2004
D
Member
Member
D
Complimenti ad Alex-64 per la chiare opinioni, sia sui Sorveglianti che sulle tane! nel 2010 la rotta del fiume Frassine in provincia di Padova è stata attribuita ad un tasso, e nel breve tratto che ho verificato le tane censite erano ben più di 50! Ma guai a parlarne!!! gli animalisti si erano subito schierati a difesa delle "innocenti bestiole"
Poi c'è anche la questione della vegetazione, che impedisce il controllo a vista del corpo arginale: il corso del fiume è visto (in parte a ragione) come "corridoio ecologico", se non SIC-ZPS, quindi anche lo sfalcio diventa problematico!
Fino a qualche decennio fa gli argini erano utilizzati come prato da fieno, ed il genio civile riusciva ad avere argini perfettamente puliti grazie agli agricoltori, che addirittura versavano (piccole) concessioni. Adesso invece i fondi per lo sfalcio sono pochi, ed i trattoroni trinciaerba molto spesso "segano" gli stanti e sconvolgono le carraie con il loro peso, creando pericolosi avvallamenti in sommità!

Immagini allegate
tane.JPG (619.3 KB, 23 download)
tane2.JPG (549.67 KB, 14 download)

«E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Monterroso)
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Grazie per l'informazione anche sul fiume Frassine.
Volentieri mi piacerebbe avere il PDF. Poi nei messaggi privati do la mia e-mail.
Porca miseria l'argine è un'opera idraulica di assoluta importanza e non a caso è tutelato da un apposito Regio Decreto che risale addirittura al 1904. L'ignoranza va combattuta, ma avete visto come sono tenuti gli argini al nord Europa? Ci fanno crescere alberi? Fino a quando ero sul Secchia ricordo che lasciavo i contadini coltivare l'erba da fieno o erba medica. A volte per cercare di bruciare d'estate canne e altre sterpaglie non controllavano il fuoco e dovevamo intervenire i vigili del fuoco... una volta arrivarono a far sciogliere la plastica della rete metallica del recinto del casello idraulico in cui vivevo.... poco male non mi sentii di denunciarli per l'importante lavoro che comunque svolgevano.

[video:youtube]https://www.youtube.com/watch?v=5Be22fsCzWM[/video]

D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: Alex-64
Grazie per l'informazione anche sul fiume Frassine.
Volentieri mi piacerebbe avere il PDF. Poi nei messaggi privati do la mia e-mail.
Porca miseria l'argine è un'opera idraulica di assoluta importanza e non a caso è tutelato da un apposito Regio Decreto che risale addirittura al 1904. L'ignoranza va combattuta, ma avete visto come sono tenuti gli argini al nord Europa? Ci fanno crescere alberi? Fino a quando ero sul Secchia ricordo che lasciavo i contadini coltivare l'erba da fieno o erba medica. A volte per cercare di bruciare d'estate canne e altre sterpaglie non controllavano il fuoco e dovevamo intervenire i vigili del fuoco... una volta arrivarono a far sciogliere la plastica della rete metallica del recinto del casello idraulico in cui vivevo.... poco male non mi sentii di denunciarli per l'importante lavoro che comunque svolgevano.

[video:youtube]https://www.youtube.com/watch?v=5Be22fsCzWM[/video]

ehm.. tua mail in MP?

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Antonio Scaglioni mi ha segnalato questo interessante articolo:

Alluvione e dissesto idrogeologico: "Dal 2008, abbattute 51mila nutrie"

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
D
Member
Member
D
in Olanda il coinvolgimento della popolazione nel monitoraggio arginale è storicamente molto alto!
Adesso usano anche le APP su iphone-ipad per la formazione degli operatori volontari!
Questo è un gioco, carino ma serio!
https://itunes.apple.com/it/app/levee-patroller-mobile/id576389484?mt=8

PS: stanotte sono di turno di sorveglianza arginale!

A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
In Italia invece il coinvolgimento dei politici è molto alto e in Emilia adesso amano le Commissioni. Commissione per verificare se delle trivellazioni possono aver provocato il terremoto e adesso per capire le ragioni di una rotta d'argine dove l'eventuale corpo del reato è sparito proprio con la rotta.
Nel link postato da Egidio al termine dell'intervista all'Assessore Gazzolo viene chiesto se i tecnici dell'Aipo si devono dimettere poichè costano 1.347.000 euro (a chi? quanti sono e su quale territorio sono distribuiti?).
C'è carenza di tecnici e si chiede la loro dimissione così magari sugli argini ci andranno gli assessori e i giornalisti, che sapranno anche come progettare gli argini.
Questo è il risultato della politica e dei politici attuali in Italia.

Questo è invece quanto dichiara un ingegnere idraulico che io ritengo molto preparato, sono entrato con lui come uff. idr., lui primo nel concorso per 50 posti e io terzo, abbiamo lavorato insieme dopo l'alluvione di Asti e Alessandria, il fatto che lui sia dovuto intervenire venendo da Parma fa capire la situazione del personale.

http://video.gelocal.it/gazzettadimodena.../24227#commenti

Ultima modifica di Alex-64; 01/02/2014 09:02.

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Ahi, ahi, ahi no_no hai sentito Alex-64? Anche l'ing parla di golene shocked wink

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 4 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47