|
|
Iscritto: Jan 2009
Member
|
OP
Member
Salve, sicuramente ne è stato già ampiamente parlato ma dato il fatto che la normativa cambia spesso ed è molto attorcigliata (almeno per quanto mi riguarda), ci sarebbe qualcuno ben disposto a fare un sunto molto schematico di come si approccia la tematica in oggetto quando si ha da smaltire in discarica o riutilizzare da parte di altro soggetto o da trattenere in sito pochi mc di materiale scavato (e con materiale intendo tipicamente sottosuolo di fondazione ad es. prodotto per imposta di piano interrato)? In particolare indagini da fare (sempre?) e documenti da produrre. Se esiste già qualcosa potete indirizzarmi in tal senso? Il documento dell'ordine dei geologi della Toscana è superato? Grazie.
Saluti
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
ciao chiedi al comune dove sei che cosa vogliono. Ogni Regione-Provincia fa a se stante e quello che va bene da me (Milano-Monza) non va bene a Bologna (per esempio).
Ultima modifica di GeofranzDesio; 20/01/2014 15:48.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ok grazie mi sembra opportuno. Ad ogni modo è corretto o meno affermare che, per un piccolissimo cantiere: 1- se porto via il materiale (terreno di sottosuolo più eventuale piccola percentuale di inerti)in discarica mi basta fare dei test di cessione e smaltisco come rifiuto; 2- se il materiale (vedi sopra) viene riutilizzato da altro soggetto fuori dal cantiere dove è prodotto si rientra nelle TRS per cui ci vuole apposita relazione e prove (generalmente quali?) 3- Posso trattenere il materiale nello stesso cantiere senza attivare particolari procedure. Ma in questo caso devo comunque verificare che non sia inquinato immagino? Tutto questo in Toscana. Grazie
Un saluto
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao se il materiale è terreno misto a macerie (riporto) fare la caratterizzazione ex Tab.1A-B del allegato V del 152/06 (per vedere se va in bonifica) e test di cessione ex DM 5/2/98 Se è solo terreno naturale non riportato si fa solo il primo punto, per trattarlo come TRS (sia che lo porti fuori dal cantiere che lo tieni dentro per riutilizzo interno). Se, invece di TRS, vuoi considerare il terreno naturale come un rifiuto (CER 170504) allora devi fare tutte e due le analisi. Questa è una sintesi 1 Spero ti sia utile
francesco
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member