Oddio non è possibile escludere nulla a priori, per legge l'aratura o il movimento di terreno è assolutamente vietato a meno di 4 mt dal piede dell'argine.
R.D. 503/1904 art. 96 lett. f) (tuttora vigente in quella zona):
Sono lavori ed atti vietati in modo assoluto sulle acque pubbliche, loro alvei, sponde e difese i seguenti:
Omissis.....
f) Le piantagioni di alberi e siepi, le fabbriche, gli scavi e lo smovimento del terreno a distanza dal piede degli argini e loro accessori come sopra, minore di quella stabilita dalle discipline vigenti nelle diverse località, ed in mancanza di tali discipline a distanza minore di metri quattro per le piantagioni e smovimento del terreno e di metri dieci per le fabbriche e per gli scavi;
Questo lateralmente all'argine ancora integro è facilmente verificabile.
Una volta un imbecille di agricoltore mi arò la sommità arginale (rimasi bloccato con l'auto durante una ispezione) per evitare che il suo confinante attraverso l'argine accedesse al suo terreno evitando di passare per il suo fondo a cui aveva negato il suo accesso. Intuii chi era stato (mi feci aiutare con il suo trattore ad uscire dall'argine) ma non avendolo colto sul fatto non potetti far nulla.. ricordo solo che con fare minaccioso gli ricordai che manomettere un argine è un reato penale il cui codice di procedura penale prevede l'arresto e una condanna da 1 a 10 anni a seconda dei danni che tale manomissione può comportare. Ad esempio per ciò che è accaduto 10 anni ci stanno tranquillamente.
Da allora controllai tutte le rampe di accesso agli argini e cominciai a far ripristinare le sbarre di chiusura con lucchetti... anche un mezzo comunale mi combinò una storia simile in occasione della festa dell'Unità di Ponte Alto... vicino al mio casello idraulico alzò della terra sull'argine dove voleva parcheggiare il suo mezzo (una pala meccanica) e non voleva che qualcuno gli occupasse tale spazio... parcheggiai la mia auto dietro il mezzo (mettendo nel parabrezza della mia auto dove e come rintracciarmi) in modo che l'autista dovesse venire a cercarmi per uscire (era tra la mia auto e la sbarra di accesso all'argine che chiusi)... cazziatone grande e ripristino dell'argine immediato altrimenti lo avrei denunciato con tutte le conseguenze.... ma ne potrei raccontare tantissime sui controlli fatti.
Ultima modifica di Alex-64; 29/01/2014 14:06.