Personalmente, come forma preferisco appunto "permeability threshold spring", mi suona meno maccheronico di "for treshold of permeability" suggeritomi da un collega.
L'articolo del primo link è comunque scritto da italiani, quindi non risove il mio problema di fondo.
A tradurre ci arrangiamo tutti, e bene o male, ci si capsce. Però, se parlo a degli inglesi, dovrei riferirmi alle loro classificazioni e ai loro "termini convenzionali", in quanto da loro immediatamente comprensibili. Non è detto che il medesimo concetto sia tradotto nelle varie lingue con i medesimi termini. Vorrei evitare insomma l'effetto "traduttore automatico di google", e cogliere se possibile l'espressione di un geologo madrelingua.
Quindi la domanda diviene: come le chiama un idrogeologo inglese?
Il testo del primissimo link del topic sembra rispondere a questa questione: è una classificazione in uso in area anglosassone.
I dubbi sono però sulla datazione: è vecchiotto, e mi chiedo se sia ancora valido.
Fra i termini proposti, mi verrebbe da scegliere "contact spring", che è la categoria più generale. Però anche con questo termine, su internet salta fuori poco. Quindi vuol dire che non è così usato...
E il problema - diciamo a livello meramente filosofico - permane.
Grazie a tutti per gli spunti sinora forniti, e grazie per altri eventuali suggerimenti