Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 3,026 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: May 2011
M
morena Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Come da oggetto, mi torvo a dover tradurre questa definizione, tratta dalla classificazione delle sorgenti del Civita, credo.
Allora, a parte l'ovvio "for threshold of permeability", mi sto chiedendo: esiste magari un'espressione scientifica inglese codificata, per lo stesso oggetto? Ovvero, loro come la chiamano? Oppure usano un'altra classificazione? In questo caso, a cosa equivarrebbe?
Ho provato a girare con google, ma con la definizione data tra virgolette non salta fuori nulla di relativo a sorgenti, da qui il mio dubbio, che sicuramente un idrogeologo o qualcuno che legge di idrogeologia in inglese saprà fugare...
grazie

Iscritto: May 2013
T
Junior Member
Junior Member
T
Iscritto: May 2013
Se ti può essere utile prova a vedere questo articolo dell'università del Nebraska. I riferimenti sono per sorgenti della zona ma lo in passato lo trovai molto utile.

http://digitalcommons.unl.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1502&context=usgsstaffpub

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
prova con CIRIA, credo però sia molto arduo

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
C'è chi usa "springs with permeability threshold":
HYDROGEOLOGICAL FEATURES OF HIGH-ALTITUDE SPRINGS

Oppure "permeability threshold spring":
http://www.udinecultura.it/opencms/openc...ean_Waters1.pdf

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?
M
morena Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Personalmente, come forma preferisco appunto "permeability threshold spring", mi suona meno maccheronico di "for treshold of permeability" suggeritomi da un collega.

L'articolo del primo link è comunque scritto da italiani, quindi non risove il mio problema di fondo.
A tradurre ci arrangiamo tutti, e bene o male, ci si capsce. Però, se parlo a degli inglesi, dovrei riferirmi alle loro classificazioni e ai loro "termini convenzionali", in quanto da loro immediatamente comprensibili. Non è detto che il medesimo concetto sia tradotto nelle varie lingue con i medesimi termini. Vorrei evitare insomma l'effetto "traduttore automatico di google", e cogliere se possibile l'espressione di un geologo madrelingua.
Quindi la domanda diviene: come le chiama un idrogeologo inglese?

Il testo del primissimo link del topic sembra rispondere a questa questione: è una classificazione in uso in area anglosassone.
I dubbi sono però sulla datazione: è vecchiotto, e mi chiedo se sia ancora valido.
Fra i termini proposti, mi verrebbe da scegliere "contact spring", che è la categoria più generale. Però anche con questo termine, su internet salta fuori poco. Quindi vuol dire che non è così usato...
E il problema - diciamo a livello meramente filosofico - permane.

Grazie a tutti per gli spunti sinora forniti, e grazie per altri eventuali suggerimenti

M
Member
Member
M
il collega che lavora in GB geotux /se non mi sbaglio) ri potrebbe dare risposta

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
La dizione “sorgente per soglia di permeabilità” è propria della classificazione di Civita quindi credo sia difficile che in lingua inglese ne esista una analoga che la ricalchi lessicalmente.
La condizione idrogeologica che caratterizza le sorgenti per soglia di permeabilità sensu Civita viene espressa in inglese con la dizione “overflow springs” o “gravity overflow springs “ (sorgente da traboccamento) come riportato nell’articolo del primo link o in quest’altro esempio:
http://www.samsamwater.com/library/TP40_8_Spring_water_tapping.pdf

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?
M
morena Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Ok, grazie!
è quello che intendevo: Non sono abbastanza addentro nell'idrogeologia, per poter, leggendo l'articolo linkato, sentirmi sicura di aver colto il termine preciso e non aver preso una sorgente per l'altra... smile
Quindi avevo bisogno di un riscontro di questo tipo, dato che il mio problema appunto era la perplessità che la classificazione di Civita fosse "universale".

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58