Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 4,069 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Non so se qualcuno ha avuto occasione di leggere il libro: Input sismico e stabilità geotecnica dei siti di costruzione di Lai, Foti, Rota.

Gli autori e specilmente il primo, primo ricercatore dell'Eucentre, sono decisamente autorevoli.

Alcuni dettagli però mi lasciano perplesso. Una certa disinvoltura ad esempio nella assegnazione della categoria di sottosuolo. In questo forum abbiamo discusso molto lungamente sui dettagli descrittivi della tabella 3.2.II e di come molto spesso questi suggeriscano l'assegnazione in classe S2. Nel libro invece si procede con maggiore disinvoltura, sorvolando (ma forse volutamente) questo aspetto molto sconveniente.

Altro punto molto importante: accelerogrammi artificiali. Secondo gli autori questi possono essere usati per le analisi strutturali, diversamente dalla corrente interpretazione della legge. Appare che gli stessi interpretino la definizione 'risposta sismica locale' come qualcosa che non si applica alle strutture:

Pag. 139
Quote:
Come specificato nelle NTC 3.2.3.6 l'uso di accelerogrammi artificiali non è consentito nelle analisi dinamiche e sistemi geotecnici, incluse quindi per esempio le analisi di risposta sismica locale o di stabilità dei pendii, mentre il loro utilizzo è consentito per le analisi strutturali

Questa affermazione che io ho segnato in grassetto (che non è contenuta nelle NTC) mi lascia molto ma molto perplesso, per ottenere i segnali di input per le analisi strutturali non si fa ricorso alla risposta sismica locale? e se no a cosa?

Il libro è comunque valido e lo raccomando, non ostante sia scritto da ingegneri ah ah ah.

E i vostri commenti sugli accelerogrammi artificiali sono i benvenuti, non so se la mia mente è ormai irremediabilmente resa ottusa dall'incipiente vecchiaia o se devo cambiare occhialini o cos'altro, personalmente mi piacerebbe adottare la tesi di Lai et al., ma su quale base logica?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Forse gli autori si riferiscono, senza però esplicitarlo, alla UNI EN 1998-5 punto 2.2 (EC8)

Anche perché Lai et al. insistono e ribattono sul punto a pag. 143 (accelerogrammi sintetici).

Iscritto: Oct 2013
D
Member
Member
D
Ecco un ingegnere che non si intende molto di R.S.L.
Trovo però ci sia un po' di confusione nel definire gli accelerogrammi sintetici. Giusto per fare un esempio il prof.Lanzo definisce Belfagor generatore di accelerogrammi artificiali. Al contrario il prof.Mucciarelli sostiene che Belfagor genera accelerogrammi sintetici, ammissibili per la RSL.
Saluti

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Mucciarelli chiama 'simulati' gli accelerogrammi generati da Belfagor, il che appare un sinonimo per 'sintetici'. Dal suo articolo

http://www.crisbasilicata.it/admin/allegatidocumenti/upload/inputsismico78014539282.pdf

Apparirebbe che Belfagor sia in grado di creare accelerogrammi sia artificiali che sintetici (simulati).

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: DickZoppy
Ecco un ingegnere che non si intende molto di R.S.L.

Dick, il fatto che frequenti questo forum automaticamente ti purifica ponendoti in sintonia con l'entità astrale che governa il pianeta terra e i fenomeni sismici ad esso connessi.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Tra parentesi, il fatto che i giapponesi siano in grado di comprendere i terremoti così a fondo è sì dovuto alla frequenza degli stessi nel loro territorio, ma credo ancora di più al loro immedesimarsi con gli stessi tramite la filosofia zen e lo scintoismo.

D
Member
Member
D
Se può interessare riporto la risposta di Mucciarelli a un quesito posto in merito a Belfagor:
genera accelerogrammi sintetici, quindi ammissibili per RSL

Saluti

Immagini allegate
quesito_Mucciarelli_Belfagor.pdf (141.6 KB, 14 download)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Grazie dick, riporto uno stralcio della risposta che hai postato.

Quote:
Gli accelerogrammi generati da Belfagor sono simulazioni fisiche a base statistica, basati sulla relazione empirica tra distanza/magnitudo dell'evento e le ordinate spettrali osservate, così come descritto nell'articolo di Sabetta e Pugliese, 1996.
2- Si, anche secondo molti altri che lo utilizzano.

Mi riservo di controllare sul classico Kramer le definizioni di artificiale e sintetico.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Sul Kramer viene tutto chiamato artificiale, il metodo stocastico e quello basato sulle funzioni di Green che include le caratteristiche della sorgente.

Secondo le definzioni delle NTC §3.2.3.6 gli accelerogrammi simulati dovrebbero simulare sia il meccanismo di sorgente sia quello della propagazione e a quanto capisco in Belfagor è stata simulata solo la seconda parte. Questi pertanto sarebbero segnali simulati ma solo a metà.

Per chi ha frequentato il corso sulla RSL tenuto da D'Intinosante (vedi dispense geocorsi), questi considera Belfagor un generatore di accelerogrammi artificiali. Quindi non esiste pieno consenso.

Chissà se lo stesso Mucciarelli legge questo thread e può intervenire magari con riferimenti precisi per permetterci di utilizzare anche Belfagor per la RSL senza dubbi residui.

Iscritto: Feb 2006
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2006
La cosa è molto interessante e, forse, pemetterebbe anche valutazioni talora più "oneste" e attinenti alla norma (visto che si devono utilizzare specifici spettri normalizzati di riferimento).
ciao

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T