Accelerogrammi artificiali: NON sono ammessi nelle analisi di RSL. Le affermazioni di Lai, Foti e Rota evidentemente si riferiscono a verifiche strutturali eseguite senza metodi di RSL (ad esempio, con accelerogramma artificiale generato direttamente dallo spettro di sito, A, B, C ecc.
Accelerogrammi sintetici: Belfagor può rientrare nella definizione di normativa, in quanto include i parametri di sorgente M e R, che negli algoritmi di generazione di segnali artificiali senso stretto mancano del tutto.
Seismoartif (che include la generazione di segnali sintetici oltre che artificiali)non è gratuito ma costa 300 Euro
Non ho rinvenuto attualmente altri programmi gratuiti per la generazione di segnali sintetici a parte SMSIM di David Boore, che però funziona con un compilatore fortran e interfaccia DOS ed è di utilizzo decisamente laborioso.
Il metodo RVT incluso in STRATA non è a rigore contemplato dalle NTC08, che prescrivono l'utilizzo di serie temporali come input (la RVT usa come input lo spettro di Fourier). Questa prescrizione potrebbe essere scavalcata invocando il capitolo 1 NTC e le normative di comprovata validità, ma questo deve essere accettato dai controllori dell'analisi.
Conclusione: attualmente, sarebbe molto utile rimettere a disposizione dei tecnici il programma BELFAGOR. Quantunque Marco Mucciarelli dica che non è recentissimo, a parere degli utenti funziona bene, fornisce serie temporali sintetiche coerenti nel complesso con i requisiti della normativa, l'accuratezza è dimostrata da letteratura tecnica e sicuramente fa risparmiare molto tempo nel caso di difficoltà di reperimento delle serie temporali. A tutt'oggi il link dell'Università della Basilicata dove si scaricava il programma risulta inesistente.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Vorrei illustrare le mie elaborazioni condotte con Strata a Mirabello (FE) per una costruzione classe d'uso II (TR=475 anni). Ho considerato 3 casi: caso A (7 accelerogrammi ricavati con Rexel, con difficoltà, prendendo come base l'intervallo 0.5-2 PGA - vedi Madiai 2013) - caso B (3 accelerogrammi forniti da regione EmiliaRomagna) - caso C (7 accelerogrammi forniti da SeismHome). Le elaborazioni sono riportate in allegato
Successivamente ho condotto elaborazioni con Belfagor (vedi prox invio).
Concludo l'esempio di Mirabello con l'elaborazione, mediante Strata, dei tre accelerogrammi ricavati con Belfagor. In allegato le ultime elaborazioni e i raffronti fra i vari spettri di risposta. Saluti a tutti
Grazie per il lungo lavoro (io ho provato con strata e sebbene riuscito gli incidenti di percorso sono stati diversi!). Direi in questo caso che terreno D è cautelativo (ad eccezione di un piccolissimo picco di una delle elaborazioni
Ho condotto l'elaborazione per verificare la bontà degli accelerogrammi ricavati con Belfagor. Dall'esame degli spettri di risposta, mi sembra che concordino abbastanza bene con gli accelerogrammi ricavati con Rexel, con quelli forniti dalla Regione E-R e con quelli forniti da SeismoHome. Ciao a tutti
Per concludere con Mirabello (FE) riporto in allegato la funzione di amplificazione ricavata per i quattro casi su esposti. Ricordo, per chi non lo sapesse, che Mirabello assieme a San Carlo è stato oggetto di importanti fenomeni di liquefazione.
Un'alternativa agli accelerogrammi naturali e artificiali è lo spettro RVT o IRVT a cui ho accennato prima.
Un intero capitolo del manuale pratico di RSL è dedicato a questo aspetto, con riferimenti normativi di indubbia autorevolezza per utilizzarlo. Il metodo è supportato dalla commissione nucleare USA, che ha anche sponsorizzato una ricerca specifica su questo tema a Kottke e Rathje, gli autori di STRATA.
Va bene fin quanto non servono gli accelerogrammi di output.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)