Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 4,069 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Aggiornamento sul topic dopo riflessioni varie:

Accelerogrammi artificiali: NON sono ammessi nelle analisi di RSL. Le affermazioni di Lai, Foti e Rota evidentemente si riferiscono a verifiche strutturali eseguite senza metodi di RSL (ad esempio, con accelerogramma artificiale generato direttamente dallo spettro di sito, A, B, C ecc.

Accelerogrammi sintetici: Belfagor può rientrare nella definizione di normativa, in quanto include i parametri di sorgente M e R, che negli algoritmi di generazione di segnali artificiali senso stretto mancano del tutto.

Seismoartif (che include la generazione di segnali sintetici oltre che artificiali)non è gratuito ma costa 300 Euro

Non ho rinvenuto attualmente altri programmi gratuiti per la generazione di segnali sintetici a parte SMSIM di David Boore, che però funziona con un compilatore fortran e interfaccia DOS ed è di utilizzo decisamente laborioso.

Il metodo RVT incluso in STRATA non è a rigore contemplato dalle NTC08, che prescrivono l'utilizzo di serie temporali come input (la RVT usa come input lo spettro di Fourier). Questa prescrizione potrebbe essere scavalcata invocando il capitolo 1 NTC e le normative di comprovata validità, ma questo deve essere accettato dai controllori dell'analisi.

Conclusione: attualmente, sarebbe molto utile rimettere a disposizione dei tecnici il programma BELFAGOR. Quantunque Marco Mucciarelli dica che non è recentissimo, a parere degli utenti funziona bene, fornisce serie temporali sintetiche coerenti nel complesso con i requisiti della normativa, l'accuratezza è dimostrata da letteratura tecnica e sicuramente fa risparmiare molto tempo nel caso di difficoltà di reperimento delle serie temporali. A tutt'oggi il link dell'Università della Basilicata dove si scaricava il programma risulta inesistente.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Oct 2013
D
Member
Member
D
Vorrei illustrare le mie elaborazioni condotte con Strata a Mirabello (FE) per una costruzione classe d'uso II (TR=475 anni). Ho considerato 3 casi: caso A (7 accelerogrammi ricavati con Rexel, con difficoltà, prendendo come base l'intervallo 0.5-2 PGA - vedi Madiai 2013) - caso B (3 accelerogrammi forniti da regione EmiliaRomagna) - caso C (7 accelerogrammi forniti da SeismHome).
Le elaborazioni sono riportate in allegato

Successivamente ho condotto elaborazioni con Belfagor (vedi prox invio).

Immagini allegate
MIRABELLO_A.zip (1.42 MB, 16 download)
MIRABELLO_B-C.zip (856.16 KB, 9 download)
D
Member
Member
D
Con Belfagor ho preso in considerazioni 3 condizioni M-R (magnitudo-distanza):
1) M-R derivante dalla disaggregazione INGV (M=4.95 - R=9.3)
2) M-R terremoto 2012 (M=5.9 - R=19)
3) M-R terremoto 1570 (M=5.46 - R=12.3km)

Considerando lo spettro standard relativo a sottosuolo A (software Min LLPP), ho ricavato i tre accelerogrammi riportati in allegato.

Per concludere resta solo da elaborare i risultati ottenuti con strata. Se qualcuno ha voglia di farlo....

Saluti

Immagini allegate
Mirabello_acc_Belfagor.zip (87.71 KB, 14 download)
D
Member
Member
D
Concludo l'esempio di Mirabello con l'elaborazione, mediante Strata, dei tre accelerogrammi ricavati con Belfagor. In allegato le ultime elaborazioni e i raffronti fra i vari spettri di risposta.
Saluti a tutti

Immagini allegate
MIRABELLO_D_Belfagor.zip (855.31 KB, 10 download)
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Grazie per il lungo lavoro (io ho provato con strata e sebbene riuscito gli incidenti di percorso sono stati diversi!).
Direi in questo caso che terreno D è cautelativo (ad eccezione di un piccolissimo picco di una delle elaborazioni

Impara l'arte e mettila da parte!
D
Member
Member
D
Ho condotto l'elaborazione per verificare la bontà degli accelerogrammi ricavati con Belfagor. Dall'esame degli spettri di risposta, mi sembra che concordino abbastanza bene con gli accelerogrammi ricavati con Rexel, con quelli forniti dalla Regione E-R e con quelli forniti da SeismoHome.
Ciao a tutti

D
Member
Member
D
Per concludere con Mirabello (FE) riporto in allegato la funzione di amplificazione ricavata per i quattro casi su esposti.
Ricordo, per chi non lo sapesse, che Mirabello assieme a San Carlo è stato oggetto di importanti fenomeni di liquefazione.

Immagini allegate
funzione_amplificazione.zip (429.52 KB, 15 download)
Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
Iscritto: Jun 2011
Torna molto con le analisi hvsr fatte in zona..

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Un'alternativa agli accelerogrammi naturali e artificiali è lo spettro RVT o IRVT a cui ho accennato prima.

Un intero capitolo del manuale pratico di RSL è dedicato a questo aspetto, con riferimenti normativi di indubbia autorevolezza per utilizzarlo. Il metodo è supportato dalla commissione nucleare USA, che ha anche sponsorizzato una ricerca specifica su questo tema a Kottke e Rathje, gli autori di STRATA.

Va bene fin quanto non servono gli accelerogrammi di output.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47