Carissimi colleghi, vorrei chiedervi un aiuto per il calcolo di una parcella secondo l'ultimo decreto n.143. L'opera da realizzare è un parco urbano, l'importo dei lavori € 2.430.000,00 DUE MILIONI QUATTROCENTOTRENTA MILA /00
La realizzazione di un parco urbano rientra nella categoria "paesaggio, ambiente ......" con destinazione funzionale per "interventi recupero, riqualificazione ambientale "(ID P.03) con grado di complessità G = 0,85 (tabella Z-1). Sono applicabili i coefficienti Qa.0.02 o Qa.0.07 e (se del caso) QaIII.03 (tabella Z-2). Al compenso CP (art.4) saranno sommati gli importi delle spese e degli oneri accessori con il criterio determinato ai sensi dell'art.5
Grazie Andrea, molto chiaro e preciso, ma ho notato che questo tipo di opera, così come presentato (povero di elementi per una corretta valutazione della parcella)dalla stazione appaltante, potrebbe rientrare anche nella categ. EDILIZIA - Arredi, Forniture, Aree esterne pertinenziali allestite, come riportato in allegato.
AGGIUNGO La voce relativa alla relazione geologica? In sostanza io devo redarre una relazione geologica per quella progettazione, non sono nel caso della "pianificazione e programmazione".
La tua perplessità trova giustificato riscontro nella oggettiva ambiguità nella enunciazione delle "destinazioni funzionali" delle varie categorie di opere nelle diverse fasi della progettazione. Va detto peraltro che l'opera è un "parco urbano" (tale lo hai definito) che, a rigor di termini, non sarebbe assimilabile a un giardino pertinenziale o più genericamente a un intervento di arredo urbano. Mi trovo quindi orientato a confermarti l'applicazione dei coefficienti Qa.0.
Vero è, però, che nell'ID-E18 si fa riferimento a ".... spazi pubblici all'aperto ..." e se così fosse sarebbe ragionevole applicare i coefficienti Qb.I (per la progettazione preliminare) e QB.II per quella definitiva.
Non ti nascondo che ho molte difficoltà nell'optare per questa seconda ipotesi.
Un cordiale saluto. Geol.Andrea Maniscalco Presidente Sindacato Naz.le Geologi L.P.
Io opterei per l'ID opere: E.19, in quanto è specificato come di seguito riportato: Arredamenti con elementi singolari, Parchi urbani, Parchi ludici attrezzati, Giardini e piazze storiche, Opere di riqualificazione paesaggistica e ambientale di aree urbane.
Egregio Collega, sei libero, ovviamente, di interpretare il DM 143 come meglio ti aggrada. Ma se desideri accettare un consiglio: non ti avventurare su una strada che ancora non conosci. Se applichi l'ID-E.19 (Edilizia) il compenso sarà determinato nella categoria "strutture". Quanto credi che queste possano incidere sul compendio generale dell'opera? Al più un piccolo manufatto di poco valore. E rimani con un pugno di mosche! Auguri di buon lavoro. Maniscalco