Pasionaria, lui il Secchia come me lo conosce bene, è stato ing. capo dell'Uff. Op. di Modena per diversi anni. Il Secchia ha golene! vedi il fiume anche in 3D su google hearth. Le ha subito a valle di quel tratto dove un fenomeno che si manifestava dopo ogni piena era la risalita di falda acquifera fino ad arrivare ad allagare alcune abitazioni. Tale fenomeno fu ben descritto in un documento della Provincia di Modena. L'ing. Zanichelli quando parla del Secchia e della sua criticità si riferisce al suo complesso, per ribadire che c'è attenzione in quel fiume. Infatti all'inizio parla di rettifica (o drizzagno) la cui origine risale agli Estensi. Infatti altra ipotesi avanzata è l'attraversamento di un paleoalveo (ma allora il sifonamento doveva manifestarsi anche nelle recenti piene... quindi viene successivamente esclusa).
Un drizzagno mi spieghi come può avere golena? Se avesse golena l'alveo riprenderebbe lo stesso meandro tagliato.
Pasionaria non ho capito, ma ancora credi che la rotta sia avvenuta in un tratto golenale?
Ma ti sei informata un pochino? Hai visto la sezione che ho allegato o qualche filmato dall'alto?
Ahi, ahi, ahi

sai vero cos'è una golena

.
Piuttosto ti sei chiesta il presidio idraulico dov'era?