Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,513 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Apr 2005
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Pasionaria, lui il Secchia come me lo conosce bene, è stato ing. capo dell'Uff. Op. di Modena per diversi anni. Il Secchia ha golene! vedi il fiume anche in 3D su google hearth. Le ha subito a valle di quel tratto dove un fenomeno che si manifestava dopo ogni piena era la risalita di falda acquifera fino ad arrivare ad allagare alcune abitazioni. Tale fenomeno fu ben descritto in un documento della Provincia di Modena. L'ing. Zanichelli quando parla del Secchia e della sua criticità si riferisce al suo complesso, per ribadire che c'è attenzione in quel fiume. Infatti all'inizio parla di rettifica (o drizzagno) la cui origine risale agli Estensi. Infatti altra ipotesi avanzata è l'attraversamento di un paleoalveo (ma allora il sifonamento doveva manifestarsi anche nelle recenti piene... quindi viene successivamente esclusa).
Un drizzagno mi spieghi come può avere golena? Se avesse golena l'alveo riprenderebbe lo stesso meandro tagliato.
Pasionaria non ho capito, ma ancora credi che la rotta sia avvenuta in un tratto golenale?
Ma ti sei informata un pochino? Hai visto la sezione che ho allegato o qualche filmato dall'alto?
Ahi, ahi, ahi no_no no_no sai vero cos'è una golena woot .
Piuttosto ti sei chiesta il presidio idraulico dov'era?

Ultima modifica di Alex-64; 01/02/2014 10:39.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Alex-64
...(queste non si chiamano golene vista la limitata estensione) cioè la banca prima della scarpata d'argine...

confused
e l'ing dell'intervista le qualifica pure pensili
Comunque, i miei "discorsi" qui, sono solo per chiedere chiarezza sui termini e coerenza sugli interventi, non per giudicare o fare la sapientona, come se volessi insegnare qualcosa a qualcuno, ok Alex?

The road not taken
(Robert Frost)
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
E daie ancora... le qualifica pensili perchè le golene presenti sono pensili ok? Il discorso che fa è sul fiume in generale e sulle criticità che presenta per dire che è sotto attenzione. Subito a valle ci sono due golene in destra e sinistra pensili dove, tra l'altro, il ristagno dell'acqua era dovuto ad una lavorazione errata dei terreni. Il tratto in considerazione forse leggermente pensile lo è, la sezione che ho inserito non arriva al thalweg e comunque non evidenzia una consistente differenza di quota.
Non credo che ci sia stata poca chiarezza o incoerenza sui termini, per chi logicamente vuole capire e non per chi cerca pretesti per parlare di altro e non del fatto che è mancato il presidio idraulico e un servizio di piena come dovrebbe essere svolto e questo vale anche per la rotta del Serchio e del fiume Frassine. I volontari non possono sopperire ad un ruolo che dovrebbe essere istituzionale. Adesso ti è chiara la situazione? Le continue precisazioni che fai sul fatto che il tratto potrebbe essere in golena cercando contraddizioni nelle dichiarazioni nulla hanno a che fare con la problematica che in maniera così evidente si è manifestata e purtroppo si continuerà a manifestare se si continua a pensare che il presidio del territorio potrà essere tranquillamente sostituito da volontari di protezione civile.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
P
Member
Member
P
Ti chiedo cortesemente, di non inveire su intenzioni che non ho.
Vivo e lavoro in un territorio sotto il livello del mare, da secoli la sua rete idrografica ha subito modifiche artificiali e conosco le problematiche inerenti.
Dopo che ho parlato di golene (peraltro in questo caso, non sono il principale elemento in questione), ho sentito gridare "orrore"!
Non è così, a mio parere.La mia era solo un'osservazione senza voler togliere primati e orgoglio a nessuno...ma, Alex, non importa..a questo punto se per una quisquilia così, scateni sopetti e accuse, mi ritiro molto volentieri.

The road not taken
(Robert Frost)
P
Member
Member
P
P.S. Non faccio parte di alcuna organizzazione di volontari attivati in questo momento. Sono una libera professionista e se vogliono la mia consulenza, mi pagano. Questa è la mia filosofia.

The road not taken
(Robert Frost)
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Senti Pasionaria non facciamo come i bambini che si offendono e poi dicono con te non ci parlo più. Stiamo discutendo e possono esserci incomprensioni ma tu sei intervenuta per chiedere se si trattava di un tratto in golena e dopo una mia competente (almeno credo) e dettagliata spiegazione documentata da sezione d’argine e immagini dall’alto, sei tornata con faccine e moniti del tipo no_no no_no no_no ahi ahi ahi shocked , per evidenziare aspetti superflui alla vicenda con presunte contraddizioni, in una situazione delicata e per certi versi drammatica, dove forse tra noi tecnici sarebbe opportuno fare chiarezza. C'è la Procura che indaga rischiando per l'ennesima volta di individuare un capro espiatorio e c’è l'intenzione di istituire una ennesima Commissione Scioentifica inutile sull'accaduto (come quella legata al terremoto correlato alle trivellazioni). Appunto perchè dici di conoscere la problematica e di vivere in un territorio a rischio idraulico e per certi versi simile a quello dove è avvenuta tale tragedia, mi sarei aspettato da te interventi competenti e mirati a ciò che è realmente accaduto e invece l'unica cosa che ti preme sottolineare è che quella fila di alberi denotano la presenza di una golena, che l’ing. nell’intervista parla di golene e tratti pensili e ti offendi per una corretta e importante puntualizzazione dicendo che ho gridato all'orrore, ma dove? Il petto di 9-10 metri di un argine ti piace chiamarlo golena e va bene chiamalo pure golena, cosa cambia?
Il fatto che ci siano state in tempi recenti rotte (Serchio, Frassine e Secchia) documentate con tali caratteristiche:
Danni ingenti e alcuni morti;
Tratto rettificato in froldo;
Filtrazione;
Non intervento atto a tamponare la filtrazione,
E' qualcosa che deve far riflettere seriamente su quanto sta accadendo e certo non è che con battute, moniti con faccine ed errate puntualizzazioni possiamo dare il nostro contributo alla conoscenza e forse risoluzione di tali problemi.
Vedi se tali la rotte (Serchio, Frassine e Secchia) fossero avvenute in una golena dove le arginature per più tempo sono a contatto dell'acqua allora magari la problematica si concentrava in tali zone, si eseguono studi sulle filtrazioni e possibili sifonamenti e poi eventualmente si interviene con rinfianchi atti a contenere la linea di filtrazione, diaframmi e impermeabilizzazioni, ma essendosi verificate in tratti rettilinei e prive di golena, la problematica connessa a roditori e soprattutto all'intensificazione del servizio di sorveglianza e servizio di piena diventa la cosa principale su cui concentrare l'attenzione ed agire in via prioritaria.
Non appartieni a gruppi di volontariato attivati ma hai caldamente appoggiato l'iniziativa del Consiglio Nazionale sul Corpo Nazionale dei Geologi in Protezione Civile e per questo, alla luce di tali vicende, ti chiedo se l'iniziativa contribuisce al ripristino permanente di un presidio idraulico, come avveniva una volta, o se serve a giustificare l'assenza di tale presidio con una sorta di compensazione svolta dai professionisti della serie adesso ci siamo noi e ci pensiamo noi.

P
Member
Member
P
che dire..onore al merito..bravo
lascio a te questa discussione (?).
Sono ancora convinta dell'utilità del Corpo Nazionale dei geologi, ma t'invito a rivolgerti al tuo Ordine REgionale per le indicazioni che richiedi. Io non faccio parte del mio Consiglio e non conosco l'evoluzione del Corpo in questione. Il giorno 12 febbraio c'è una riunione a Roma con i referenti regionali.

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Originariamente inviato da: pasionaria
Originariamente inviato da: Alex-64
...(queste non si chiamano golene vista la limitata estensione) cioè la banca prima della scarpata d'argine...

confused
e l'ing dell'intervista le qualifica pure pensili
Comunque, i miei "discorsi" qui, sono solo per chiedere chiarezza sui termini e coerenza sugli interventi, non per giudicare o fare la sapientona, come se volessi insegnare qualcosa a qualcuno, ok Alex?

allora ti consiglio sinceramente di meditare sulla tua modalità di comunicazione, perchè il tono del tuo primo post "ahi ahi ahi" lasciava adito a qualsiasi interpretazione eccetto la richiesta di chiarezza sui termini.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
P
Member
Member
P
anticlinale,
quando ho parlato io di golene, osservando la prima immagine su questo 3d, qualcuno si è stracciato le vesti. A sentir parlare di golene sull'intervista, mi aspettavo qui la stessa reazione, e invece ahi, ahi..non è stato così. Ne deduco che chi cavilla sui termini non sono io, chi sopisce/soffoca qualsiasi intervento, non sono io.
Senza rancore, dunque, buona conversazione a voi.

The road not taken
(Robert Frost)
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Quote:
quando ho parlato io di golene, osservando la prima immagine su questo 3d, qualcuno si è stracciato le vesti.

Quote:
A sentir parlare di golene sull'intervista, mi aspettavo qui la stessa reazione, e invece ahi, ahi..non è stato così.

Temo che tu abbia qualche problema nel capire quello che una persona, con molta pazienza ed educazione scrive, e, per cortesia e rispetto, sempre con molta pazienza, riscrive, o nel capire cosa dice (intervista all'ing.), associata ad una fortissima permalosità (qualcuno si è stracciato le vesti).
Inoltre metti dubbi sul mio atteggiamento obiettivo e disinteressato associandolo ad una difesa corporativa (mi aspettavo la stessa reazione e invece ahi, ahi..non è stato così). La stessa reazione non potevo averla in quanto da una parte c'è chi dice cose sensate in quanto conosce abbastanza bene quel fiume e dall'altra c'è chi non lo conosce ma senza offesa è naturale che sia così.
Se non vuoi aggiungere nulla alla conversazione forse non hai nulla da aggiungere, peccato perché credo che tu sia una ottima professionista e anche ben preparata su tali argomenti.

Pagina 5 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40