Quote:
Geostd:
Volete o no sostenere nelle sedi opportune la competenza del geologo anche in campo geotecnico e ribadire la validità della legislazione precedente ? Non mi pare difficile rispondere chiaramente a una domanda del genere.
La risposta naturalmente è SI !
Questa era l'opinione del CNG lo scorso anno e questa rimane:
http://www.consiglionazionalegeologi.it/asp/AODocumento.asp?iddoc=2788&idcat=23

Quote:
...e io continuo a non vedere alcuna risposta alla mia domanda, neache per dire che ci sarà un comunicato ufficiale (e doverosissimo) da parte dell'Ordine
Se vuoi risposte dal CNG non è qui che devi fare richiesta, come già detto in altre occasioni, GeoForum non è la bacheca del CNG.

Per quanto riguarda il mio riferimento al dl030 vi faccio notare che l'intervento era riferito ad indagini pedologiche effettuate con trivella a mano e quindi indagini che non richiedono la certificazione. Il concetto di prova certificata è inserito nel Decreto 14 settembre 2005
(G.U. n. 222 del 23 settembre 2005 Suppl. Ord. n. 159) Norme tecniche per le costruzioni e quindi riguarda solo le indagini relative alle costruzioni.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)