|
0 membri (),
2,972
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
OP
Member
Bene: si comincia ad avere un'idea sulla difformità della tassazione nelle varie regioni di Italia. Purtroppo la regionalizzazione ha portato ad avere queste simpatiche differenze tra una regione e l'altra. Ciascuno ha deciso per conto suo moltiplicato per 21 e la tariffa dell'ordine è soltanto una tra le migliaia di differenze a volte inspiegabili che abbiamo in Italia. Confido che arrivino i dati dalle altre regioni tipo Umbria, Liguria, Lazio, Campania, calabria, puglia etc Interessante poi sarebbe capire se avete notizia dei bilanci dei vostri ordini. Per capire come sia possibile che vi siano queste differenze e se possano essere imputate solo al numero di iscritti (che sicuramente conta) e/o all'attività ordinistica più o meno puntuale. Quindi invito chiunque abbia volgi o tempo di esprimere i dati della propria regione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Legge, 3 febbraio 1963, n. 112
Tutela del titolo e della professione di geologo ...... Articolo 9 Attribuzioni del Consiglio Nazionale dell'Ordine ...... stabilisce, entro i limiti strettamente necessari a coprire le spese per il funzionamento dell'Ordine nazionale, con deliberazione da approvarsi del Ministro per la grazia e giustizia, la misura del contributo annuale da corrispondersi dagli iscritti nell'albo o nell'elenco speciale, nonché l'ammontare della tassa di iscrizione nell'albo o nell'elenco, della tassa per il rilascio di certificati e pareri sulla liquidazione degli onorari
In pratica si calcolano i costi di gestione (affitto, personale, utenze, spese varie, etc) e si divide per il numero degli iscritti.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Member
|
Member
Si può fare anche l'operazione inversa: si moltiplica la "quota annua" per il numero di iscritti e si vede quali sono i "costi di gestione" annui...
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Si può fare anche l'operazione inversa: si moltiplica la "quota annua" per il numero di iscritti e si vede quali sono i "costi di gestione" annui... dall'emilia romagna escono 85000€.
Ultima modifica di federico_forli; 05/02/2014 07:56.
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
da voi in campania per esempio cosa accade ? Quanto pagate ? è possibile vedere anche i vostri bilanci in modo da poterli confrontare con quelli dei vari ordini regionali ? Quale è secondo te Egidio il modo migliore per confrontare tra di loro la varie regioni prescindendo dal numero di iscritti ? Il rapporto bilancio/iscritti ? Oppure le attività ? MA queste sono in bilancio corretto ?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si può fare anche l'operazione inversa: si moltiplica la "quota annua" per il numero di iscritti e si vede quali sono i "costi di gestione" annui... dall'emilia romagna escono 85000€. Che mi sembra una cifra accettabile, per un Ordine Regionale, o no?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si può fare anche l'operazione inversa: si moltiplica la "quota annua" per il numero di iscritti e si vede quali sono i "costi di gestione" annui... dall'emilia romagna escono 85000€. Che mi sembra una cifra accettabile, per un Ordine Regionale, o no? scusate, il dato si riferisce al contributo per il CNG. in emilia romagna siamo 850 circa e paghiamo 220€ per un totale di 187.000€. Più 81.000€ al CNG. a me sembrano tanti.
Ultima modifica di federico_forli; 05/02/2014 15:16.
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Sicilia quota anno 2013 € 120,00.... ma siamo circa 2700.... ad oggi ancora non si sa quanto si pagherà.. (presumo sia la stessa cifra..) Il problema quota CNG è in realtà un falso problema... come sempre noi ci distinguiamo per l'efficienza... per cui siamo "obbligati" a pagare due bollettini (Ordine Reg. e CNG) mentre le altre categorie professionali pagano una sola quota, però comprensiva del rispettivo Consiglio Nazionale...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Admin Member
|
Admin Member
da voi in campania per esempio cosa accade ? Quanto pagate ? è possibile vedere anche i vostri bilanci in modo da poterli confrontare con quelli dei vari ordini regionali ? Quale è secondo te Egidio il modo migliore per confrontare tra di loro la varie regioni prescindendo dal numero di iscritti ? Il rapporto bilancio/iscritti ? Oppure le attività ? MA queste sono in bilancio corretto ? Fra poco potrete consultare tutto quello che vi pare: Circolare n. 378 – Decreto legislativo n... e degli OO.RR. Secondo me non è possibile comparare tra loro le varie regioni, le variabili sono troppe.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Beh, ci saranno anche troppe variabili, ma a me farebbe piacere sapere in base a cosa per gli stessi servizi (quali ancora devo capirlo) io devo pagare quasi il doppio di un Collega siciliano e un terzo più di un vicino abruzzese... Le mie esigenze sono diverse dalle loro in cosa?
Andrea Alessandrini
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025