|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
OP
Member
Buonasera a tutti. Ultimamente passo molto tempo a partecipare a gare di appalto o offerte per lavori che esulano anche dalla mia regione di appartenenza. Ora sto valutando due lavori di cui uno a Milano ed uno a Palermo.
Nel Lazio abbiamo una Normativa Regionale del 2012 che impone delle indagini minime da eseguire a seconda del Rischio Geologico della zona di intervento e della Classe d'Uso delle Opere.
Chiedo aiuto ai colleghi della Sicilia e della Lombardia per sapere se esiste qualcosa di simile anche in queste regioni. Ho fatto una ricerca sia su questo forum sia on-line ma senza successo.
grazie
PS: questo Topic potrebbe essere utile per fare un punto sulla situazione a livello regionale in tutta italia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Nelle Marche qualche mese fa (alla prima riunione post-insediamento) si era parlato di mettere in pratica un regolamento simile al Lazio, ma non so se l'idea sia stata portata avanti o se si sia arenata nell'"adattamento alle esigenze marchigiane". Si era parlato anche di una consultazione online degli iscritti, ma non si è visto nulla; alcuni erano daccordo (avrebbe azzerato la concorrenza fatta risparmiando sulle indagini), altri meno... Secondo me un minimo di regolamentazione sarebbe auspicabile.
Andrea Alessandrini
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Riaccendo un attimo la discussione per sapere se ci sono novità in questo senso nelle varie regioni.
In questo momento devo valutare un piccolo intervento nella provincia de L'Aquila ma in rete trovo solo imposizione di indagini minime per eseguire gli studi di MS.
McCoy forse tu hai novità per l'Abruzzo?
grazie a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
in Emilia Romagna non c'è un regolamento sull'indagine minima, però c'è una serie di raccomandazioni nel caso di indagini nell'area interessata dal sisma 2012. inoltre ogni capo ufficio tecnico ha le sue personali regole su cosa si debba presentare come minimo 
Chi fa da se, fa per tre!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2015
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2015
e in campania???
anche io sono abituato a lavorare nel Lazio e sto cercando di capire la situazione campana
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2008
Salve a tutti, l'anno scorso mi è capitato di fare un lavoro per un ampliamento in un comune in provincia dell'Aquila e ho eseguito 1 masw e 2 prove penetrometriche.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2009
Member
|
Member
Un saluto a tutti mi confermate che ad oggi in Emilia Romagna non c'è un regolamento sulle indagini minime? grazie
12
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Un saluto a tutti mi confermate che ad oggi in Emilia Romagna non c'è un regolamento sulle indagini minime? grazie non ti so dare informazioni precise ma da quanto ricordo un minimo ci dovrebbe essere, specialmente dopo gli ultimi eventi sismici. Nulla di trascendentale ma un minimo (DPSH, CPT, MASW) per fortuna dovrebbe essere, se non altro a fini pratici (per evitare la bocciatura). Spero qualcuno ti possa aiutare in modo più efficace.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Buongiorno riprendo uno dei post sopra per chiedere se in Abruzzo esiste un regolamento regionale in cui sono stabilite le indagini geognostiche minime da effettuare in base al tipo di intervento. saluti
12
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti