|
0 membri (),
628
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
per Legolas e chiunque abbia letto quello che c'era scritto in questo post: ho preferito dargli maggiore enfasi con la creazione di un nuovo thread a cui vi rimando: http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=001818#000000 mccoy docet ! 
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2006
Member
|
Member
Alla luce di tali concetti si evince pertanto che l'equivocità che esiste e rimane tra due REGOLAMENTI MINISTERIALI (NORME SUBORDINATE), il Cascone dice: Decreto 159/05 e la circ. 349/STC, potrebbe essere tranquillamente superata, annullandone tra l'altro gli effetti negativi di entrambi i regolamenti (modello geotecnico e indagini non consentite se non certificate) dal D.P.R. 328/01 (NORMA PRIMARIA) non potendo le prime derogare alla seconda.
Quanto detto da Cascone è verissimo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
OP
Member
...e io continuo a non vedere alcuna risposta alla mia domanda, neache per dire che ci sarà un comunicato ufficiale (e doverosissimo) da parte dell'Ordine.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Geostd: Volete o no sostenere nelle sedi opportune la competenza del geologo anche in campo geotecnico e ribadire la validità della legislazione precedente ? Non mi pare difficile rispondere chiaramente a una domanda del genere. La risposta naturalmente è SI ! Questa era l'opinione del CNG lo scorso anno e questa rimane: http://www.consiglionazionalegeologi.it/asp/AODocumento.asp?iddoc=2788&idcat=23 ...e io continuo a non vedere alcuna risposta alla mia domanda, neache per dire che ci sarà un comunicato ufficiale (e doverosissimo) da parte dell'Ordine Se vuoi risposte dal CNG non è qui che devi fare richiesta, come già detto in altre occasioni, GeoForum non è la bacheca del CNG. Per quanto riguarda il mio riferimento al dl030 vi faccio notare che l'intervento era riferito ad indagini pedologiche effettuate con trivella a mano e quindi indagini che non richiedono la certificazione. Il concetto di prova certificata è inserito nel Decreto 14 settembre 2005 (G.U. n. 222 del 23 settembre 2005 Suppl. Ord. n. 159) Norme tecniche per le costruzioni e quindi riguarda solo le indagini relative alle costruzioni.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Egidio ti rispondo dicendo che proprio a causa dello sostenere posizioni ambigue siamo nella situazione attuale. Ti invito a rileggere il post di Cascone.
Ma l'idea di formare un associazione? Contiamoci e vediamo cosa riusciamo a fare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Egidio,
Il documento è datato marzo 2005, permetti che dal 14 settembre 2005, data di approvazione delle nuove norme tecniche, qui appunto, tanto criticate, il CNG non abbia espresso sul punto qui dibattuto NULLA di ufficiale nel ribadire la competenza del geologo in geotecnica?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Caro Egidio, la tua riposta mi fa piacere e ne prendo atto, ma ho fondati motivi di credere che almeno parte del CNG e degli OO.RR. propendano - diciamo così - per la valorizzazione dell'attività di modellazione geologica a scapito di quella geotecnica. Ritengo che questo avrebbe conseguenze negative, che sarebbe bene un chiarimento e un confronto a livello nazionale, in rapporto anche alla legislazione che si profila, e auspico che ci si attivi in tal senso (io lo farò).
P.S. So bene che Geoforum non è la bacheca del CNG. La mia domanda, in quanto diretta a te, era in parte inappropriata. Grazie per aver risposto comunque.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
P.S. II - Premesso che la sostanza della tua (e mia) risposta rimane invariata, non si può non essere d'accordo con Massimo Trossero sulla necessità di una presa di posizione ufficiale dell'Ordine in rapporto alla nuova normativa.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2006
Essere o non essere .... professionista e/o imprenditore.Questo è il dilemma o se preferite, per convenienza di molti,è un utile modo per essere l'uno e l'altro.Si vestono i panni di imprenditore e contemporaneamente si ciurla nel manico e si evita la Cassa di Previdenza, si evitano le regole del buon mercato e della qualità e si utilizzano contemporaneamente i privilegi che possono derivare dall'essere, a secondo dei casi,professionisti ed imprenditori.Se mi consentite è un problema vecchio e stantio, e lo è diventato perchè all'origine della nostra giovane storia professionale vi era l'esigenza di inventarsi qualcosa per sopravvivere.Questa non è nè una giustificazione nè una condanna, voglio solo evidenziare che mai nel nostro interno abbiamo voluto fare chiarezza fino in fondo ed, ancora oggi,siamo qui a discutere di quali sono le nostre competenze e fin dove ci possiamo spingere.Vogliamo farlo oggi, credo sia troppo tardi. All'orizzonte vi sono cambiamenti che abbiamo il dovere di percepire e di indirizzare: credo sia questa la strada, non possiamo attardaci in polemiche che restano nel nostro interno e che non ci fanno avanzare di un millimetro.Sono ben altri gli avversari e ben agguerriti, sia nel nostro interno che nelle professioni, per cosi dire,di area tecnica.Diciamoci tutto, fuori di polemica, credo che solo questo può assicurare la sopravvivenza della nostra professione e dei giovani che in questa specializzazione hanno creduto ed hanno investito il loro futuro.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per C. Severino Ma di quale orizzonte parli? Guarda che i cambiamenti sono già in atto. Sicuramente la situazione attuale è comunque figlia di una scarsa chiarezza fatta in passato da chi doveva dare indirizzi e invece ha pensato bene di non darli perchè scomodi. Oggi la situazione come dici tu è difficilmente recuperabile ma sarai d'accordo che che un qualche responsabile andrà comunque trovato, anche se morale!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,091
Post147,895
Membri18,164
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|