Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Domenico Del Conte (55), Mariantonietta Sileo (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 6,815 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Feb 2014
S
sengior Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Ma l'iscrizione al Consiglio Nazionale dei Geologi è obbligatoria per lo svolgimento della professione?
Perché se per 95€ devo avere come servizio solo una rivista che mi arriva puntualmente in ritardo, posso farne anche a meno.
Grazie.
G.S.

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Questo post meriterebbe una risposta ampia e articolata, che in questo momento non mi posso permettere
certo che
a) la dice lunga sul ns senso di appartenenza ad una categoria professionale (ogni uno per se)
b) la dice altrettanto lunga sulla necessità di guardare anche i 95 € (che per me equivalgono a circa 2 serate in pizzeria/paninoteca con la famiglia, stando molto attenti a quello che ordiniamo e naturalmente...niente birra...)
c) scommetto che tutti i professionisti si lamentano del costo dell'ordine di appartenenza ma dubito che mettano in discussione la necessità corporativa dello stesso
Mi fermo perchè siamo semi allagati (non per niente abito nella BASSA Padovana) e sono preso però.....

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
S
sengior Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Non è questione di "ogni uno per se Dio per tutti", ne del senso di appartenenza ad una categoria.
Ne tanto meno sul fatto che oggi come oggi visto i tempi che corrono e gli incassi che mancano, 95€ possono anche disturbare.
E neppure il costo dell'ordine di appartenenza (Lombardia 190€) del quale ho ampiamente discusso con il nostro presidente regionale per lo stesso motivo di questo post.
Ma è una questione di servizi offerti a fronte di una spesa.
Pago volentieri se mi ritorna indietro qualche cosa di utile. Una rivista mi par molto poco.

G.S.

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
La dice lunga anche sul fatto che, solo per esempio
- si paghino Nazionale + Regionale (per inciso, Marche 95 + 250, e ultimamante ci sono mesi in cui nemmeno si guadagna quella cifra)
- che ogni perturbazione che arriva si è in emergenza idrogeologica con danni e morti, ma nonostante l'evidenza il nostro peso politico è tale che sulla prevenzione arrivano noccioline
- la questione certificazioni delle indagini, di cui non si parla più ma che è lungi dall'essere risolta

Il punto è che in un periodo come questo contano i risultati pratici, e onestamente 350€ in Ordini (più tutto il resto) non sono più una cifra da sottovalutare. A che serve spenderla, se anche nelle questioni più ovvie non c'è modo di farsi riconoscere le proprie ragioni? Riguardo poi all' "ognuno per sè", è uno dei mali che non ci permetterà mai di farci rispettare...

Andrea Alessandrini
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Vorlicek
la dice lunga sul ns senso di appartenenza ad una categoria professionale

sicuramente la potrà dirà lunga, ma sul significato del nostro "ordine professionale" e di come abbia contribuito negli anni a far diventare la nostra una categoria di significato nel contesto tecnico, sociale e perchè no, politico ci si può senz'altro sbizzarrire.
Quando ti trovi ad aver a che fare con un noto ente ambientale all'interno del quale le bonifiche e i siti contaminati li seguono dei periti chimici ed il monitoraggio delle acque sotterranee è appannaggio di laureate in scienze naturali e biologia, credo ci sia da porsi qualche domanda....

Ultima modifica di anticlinale; 05/02/2014 12:31.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Vorlicek
...
a) la dice lunga sul ns senso di appartenenza ad una categoria professionale (ogni uno per se)
b) la dice altrettanto lunga sulla necessità di guardare anche i 95 € (che per me equivalgono a circa 2 serate in pizzeria/paninoteca con la famiglia, stando molto attenti a quello che ordiniamo e naturalmente...niente birra...)
c) scommetto che tutti i professionisti si lamentano del costo dell'ordine di appartenenza ma dubito che mettano in discussione la necessità corporativa dello stesso
Mi fermo perchè siamo semi allagati (non per niente abito nella BASSA Padovana) e sono preso però.....

In generale, per tutti gli Ordini così come concepiti nel nostro Paese, a mettere in dubbio la "necessità corporativa dello stesso" è una istituzione che ha pure una bandiera ...hai presente quella blu con le stelline?? ma tanto siamo "itagliani" e ce ne sbattiamo, tanto un'infrazione in più o meno su cento e passa cosa vuoi che sia?? crazy

Quanto ai punti a) e b), concordo con chi ha già risposto; posso solo aggiungere che non è tanto la cifra singola (i 95E) che stona, ma il totale... blush
E ad onor del vero, scontiamo decenni e decenni passati di... ehm, come dire... "poca efficienza" istituzionale. frown

Ultima modifica di avatar; 05/02/2014 12:47.
A
Member
Member
A
E comunque 95 euro per...facciamo 12000 "iscritti", quanto fanno??? blush

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: avatar
E comunque 95 euro per...facciamo 12000 "iscritti", quanto fanno??? blush

un milione e centoquarantamila euro

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Quote:
) la dice altrettanto lunga sulla necessità di guardare anche i 95 € (che per me equivalgono a circa 2 serate in pizzeria/paninoteca con la famiglia, stando molto attenti a quello che ordiniamo e naturalmente...niente birra...)

è "quel niente birra" che intristisce . qui ci stiamo deprimendo

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
Member
A
già... wink
ora togliendo pure gli "spiccioli" dei 140.000 e facendo quindi cifra tonda, moltiplicata per gli ultimi 10 anni, otteniamo la cifretta di 10.000.000 di euro tondi tondi.

diconsi dieci milioni di euro, negli ultimi 10 anni.

Come diceva Totò, è la somma che fa il totale!

e metto un pò di faccine:

shocked blush crazy mad

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29