|
0 membri (),
628
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Premesso che sono ancora molto ignorante in materia e premesso che le chiacchiere molte volte se le porta via il vento, vorrei fare 2 domande a cui preferirei una rispost del tipo, si e no....
1- Il 10 Maggio 2007 insieme alla relazione geologica o modellazione geologica dovrò o potrò redigere una relazione geotecnica sulle indagini???
2- Il 10 Maggio 2007 (se mi dovesse venire in mente) potrò aprire un laboratorio geotecnico??? (e se sì) cosa dovrò fare (oltre che sborsare soldi)???
P.S. ma è possibile che per sapere queste semplici due cose devo andà' dal mio avvocato!!!!
P.S.P.S. ringrazio chi saprà dare risposte, specie se chiare!!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
1 - potrai
2 - sì, ma solo se otterrai la certificazione ministeriale
questo ti dice la legge.......quello che poi succederà realmente è tutto da valutare......si sa....l'italia è il paese di Pulcinella, d'altronde vedi molti degli interventi in questo forum !
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Cascone ti ringrazio per la risposta; ma ora un'altra domanda mi sorge spontanea... una domanda, probabilmente, a cui saprà rispondere solo la sfera d cristallo.
Sulle certificazioni: Se rientro nei parametri di legge fissati (giustamente), ho diritto alla certificazione ministeriale??? O per averla dovrò per forza essere "ammanicato" con Palazzo Chigi,Madama, o Montecitorio???
Mi piacerebbe avere una considerazione sull'argomento anche di Egidio Grasso....
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Cascone non essere ottimista non c'è scritto da nessuna parte sul nuovo decreto che possiamo firmare una relazione geotecnica, neppure quella sulle indagini. La possiamo scrivere ma la dovrà firmare il progettista.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
caro Massimo, constato che nonostante alcuni colleghi campani siano logorroici: http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=8;t=001286#000006 ci sono colleghi come te che continuano, nonostante la logorrea, a non cogliere i concetti; ti rimando pertanto al seguente thread:
http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=001818
da leggere in particolare i post n.1 e n. 9
NOI, SECONDO LA VIGENTE NORMATIVA, SIAMO AUTORIZZATI PER LEGGE (DPR 328/01) A FIRMARE LA RELAZIONE GEOTECNICA CHECHE NE DICA IL DECRETO 159/05 CHE NON PU0' DEROGARE AL DPR SOPRACITATO. QUESTO E' IL MOTIVO PER CUI GLI INGEGNERI CI VOGLIONO RIMETTERE LE MANI !!!
Quando ci sveglieremo da questo torpore fatto di ignoranza (in senso letterale della parola) e trascuratezza dei nostri diritti non sarà mai troppo tardi !
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
dipenderà da quanto riusciremo a premere sull'ONG (per il tramite degli OO RR)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
........... bravo Cascone e non è quello che vi dicevo tempo fa; intanto firmate comunque con o senza ONG............... SEMPRE OLTRE
saluti, rob linari
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Mi sono più volte espresso sulla 349 e sulla competenza geotecnica. Sulla prima ribadisco che si deve (a mio parere) "virare" dall'acreditamento alla certificazione di processo (che ben distingue l'attività imprenditoriale da quella del professionista), la seconda è seriamente minacciata dalle nuove lauree ingengneristiche che hanno un contenuto didattico prossimo o del tutto simile alla geologia tecnica (ad es di Padova), e dalle pretese "ordinistiche".... Insomma dubito che possiamo dormire sugli allori.
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,091
Post147,895
Membri18,164
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|