sono state scritte molte cose al riguardo (per esempio vedi l'ottimo "Da Deppo -Datei - manuale sulla difesa dalle esondazioni e sulla chiusura delle rotte arginali" - Padova) - però ritengo sia attività che abbisogna di attività formativa teorico-pratica tenuta da personale esperto, quale quello della protezione civile. Inoltre vi sono diverse questioni legate all'applicazione del DL 81 sulla sicurezza.
Di norma è il personale competente del Genio civile (e, da esterno, garantisco che vi sono tecnici di altissima professionalità, acquisita sul campo ed ereditata da decenni di storia pregressa) ai quali spetta la responsabilità di decidere se e quanto intervenire.
Quando in un tratto di 50-60 km ci sono (come adesso) decine di polle, "occhi di pernice", "ventre di vecchia", "corde molli" o "corpi grassi", garantisco che nemmeno un intero team di Dott-Prof-Ing-Ecc (me compreso) vale l'esperienza di un vecchio geometra che ne ha viste tante
buongiorno dacodac,
forse non ho capito se questa risposta è indirizzata alla mia domanda;
in caso affermativo, mi ripropongo:
"focalizzando l'attenzione ancora sul fontanazzo di dacodac,
in via preliminare, come si organizza una squadra di intervento?"ho indicato il caso specifico da te vissuto e fotografato,
non le molte cose scritte sui manuali;
nella foto, si manifesta, oltre ad una messa in opera molto ordinata
(è evidente che si aveva consapevolezza di quello che si faceva)
anche la presenza di almeno 8+1(il fotografo) persone:
come eravate organizzati?
nello specifico caso della foto,
è da intendersi il numero congruo?
quali i compiti di ognuno?
la squadra così composta, lo era già in fase di allerta?
ha subito modifiche nel corso della giornata?
eravate, come squadra, coordinati da una "centrale"?
ecco, la mia domanda era più incentrata su questi temi.
per concludere, rispetto alla tua ultima,
l'esperienza del "vecchio geometra" farei di tutto per tenerla in squadra, ma se da quello dovesse dipendere la riuscita o meno degli interventi su un tratto di 50-60 km ...siamo messi male!
grazie
m