Originariamente inviato da: belcastro.domenico
La cosa curiosa e' che l'elevato valore di ag, 0,412, scaturito dai programmi suddetti, non coincide con la mappa dell'INGV da cui scaturisce il criterio di disaggregazione, ossia i reticoli della Pericolosita' con tempi di ritorno del 10% in 50 anni (quindi SLV) ! Ad ogni modo, ho ricostruito lo spettro normalizzato di output ancorandolo ad Ag * S, mentre posso dire che le condizioni 1D sono sufficientemente verificate in quanto trattasi di un taglio artificiale in zona costiera, T1 e stratigrafia semplice.

Domenico, quali valori hai assegnato alla vita nominale dell'opera e al coefficiente d’uso?

In mi trovo con ag = 0.412 solo se imposto Vn=100 e Cu = 2 ossia i valori utilizzati per le opere di grandi dimensioni o di importanza strategica.

Il tipo di opera da realizzare è effettivamente tra quelli elencati nel Decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 3685 del 21 ottobre 2003?
Se non è così stai esagerando con la cautela e dovresti usare valori per la vita nominale e il coefficiente d’uso più bassi.

Ultima modifica di m-d-l; 12/02/2014 09:10.

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?