Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Dadoforpresident (48), furio79 (47), JOE (54), Marta Gasparrini (53), Otto Lidenbrock (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 397 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Originariamente inviato da: mccoy

Non so se si tratta di una dimenticanza del normatore, probabilmente sì, in considerazione della talora carente comunicazione tra diverse commissioni redattrici della normativa. La tabella dei beta semplicemente trascura le strategie di progettazione più gravose.

potrebbe essere che il normatore abbia dato per scontato che per queste strategie di progettazione vadano effettuati studi specifici piuttosto che analisi semplificate.

saluti, agi

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: agi
Originariamente inviato da: mccoy

Non so se si tratta di una dimenticanza del normatore, probabilmente sì, in considerazione della talora carente comunicazione tra diverse commissioni redattrici della normativa. La tabella dei beta semplicemente trascura le strategie di progettazione più gravose.

potrebbe essere che il normatore abbia dato per scontato che per queste strategie di progettazione vadano effettuati studi specifici piuttosto che analisi semplificate.
saluti, agi

Certo non possiamo entrare nella testa del normatore, gli studi specifici però dovrebbero essere di tipo Newmark, se ricordo bene i coefficienti beta derivano proprio da un set di esperimenti di questo tipo. Newmark è un po' macchinoso ed inoltre non fornisce un FS, il che lo rende un metodo che non ci tutela perfettamente dal punto di vista legale.
Anche se esiste un SLV da eccessivi spostamenti (EN UNI 1990)

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
A
agi Offline
Member
Member
A
A parte le considerazioni su Newmark (che comunque non fornisce un risultato in termini di Fs - in linea con le NTC) mi riferivo al fatto che per strategie progettuali di questa portata (in termini di classe d'uso e vita nominale) il valore di ag sarebbe da determinarsi attraverso analisi specifiche di RSL (approccio non semplificato) e non tramite un approccio semplificato. Potrebbe essere stata questa la logica di chi ha scelto il range dei valori di beta.

saluti, agi

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: agi
...Potrebbe essere stata questa la logica di chi ha scelto il range dei valori di beta.
saluti, agi

Agi, non ricordo bene la procedura con cui furono scelti quei coefficienti beta, se non che gli autori (Silvestri e altri) usarono newmark come riferimento, non so se l'articolo o rapporto che lessi è ancora in rete o se riesco a reperirlo tra i miei files (eventualità improbabile), ci provo e vediamo.

M
Member
M
Member
OK, ho ritrovato altri riferimenti, ad esempio nelal tesi di Pietro Fargnoli, pag. 163, tab 4.7

M
Member
M
Member
Nella tavola precedente abbiamo eta che corrisponde a beta_s, però, rivedendo la tabella 7.11.I delle NTC non noto tanta corrispondeza, per cui... riprendiamo la discussione più tardi

M
Member
M
Member
Ho ripescato il precedente thread in cui si parlava dei beta_s, il database usato per le calibrazioni del beta_s comprende accelerogrammi con PGA max = 0.4 per cui questo è il valore massimo presente nella tabella 7.11.I

Quote:
Analisi dinamiche semplificate (Newmark)
eseguite per la calibrazione dei coefficienti di riduzione
su un database accelerometrico nazionale (UniRoma1-UCLA/PEER)
Segnali processati:
214 registrazioni accelerometriche in campo libero (NS – EO)
47 eventi di magnitudo M &#61619; 4.0 e distanza epicentrale < 100 km
valori di 0.4g > amax > 0.05g ; Ia = 0.006 – 1.233 m/s

Dati raggruppati per categorie di sottosuolo:
rock: sottosuoli rigidi (A) Vs > 800 m/s
stiff: depositi molto consistenti / addensati (B) Vs = 360 – 800 m/s
soft: depositi mediamente consistenti / addensati (C …) Vs < 360 m/s

Insiemi di accelerogrammi per categoria:
amax = 0.05 g – 0.1 g
amax = 0.1 g – 0.2 g
amax = 0.2 g – 0.3 g
amax = 0.3 g – 0.4 g

M
Member
M
Member
Ultimissimo post per le prossime 6 ore:
una possibilità è la seguente procedura, semplice estrapolazione sulla tabella del database illustrata nelal tesi di Fargnoli, terreni soft, dy = 10 cm, beta_s per 0.45 g = circa 0.28

A
agi Offline
Member
Member
A
Sembra pertanto che, nel caso specifico (soft e dy=10cm) il valore di beta pari a 0.3 rappresenti un valore massimo. In questo caso sarebbe però necessario effettuare l'analisi del pendio alla Newmark per verificare la scelta effettuata. La linea in rosso non mi sembra un'interpolazione quanto piuttosto un andamento desunto sulla base degli ultimi due punti. Correggimi se sbaglio.

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 17/02/2014 09:02.
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
Per il problema di domenico credo che sia lecito per SLV utilizzare ag=0.41 e quindi beta=0.28 e non ag=0.45 corrispondente al suo SLC.
Non voglio fare il disfattista ma personalmente avrei molti dubbi nell'utilizzo di Newmark perché tale approccio è molto sensibile alla forma dell’accelerogramma di progetto. Quindi per la RSL dovremmo avere diversi accelerogrammi di input realmente rappresentativi del sito (cosa rara credo) e non ricavati facendo riferimento anche a zone molto distanti, in breve anche il set di accelerogrammi di input della RSL dovrebbe essere sito specifico (......poi naturalmente a questo si aggiungerebbero i soliti dubbi sullo output della RSL).
Qualora il metodo pseudostatico restituisse Fs leggermente insoddisfacenti proverei a verificare gli spostamenti con Newmark solo in termini di confronto qualitativo senza focalizzarmi troppo sugli aspetti quantitativi dello spostamento (tra l’altro mi sembra che in questo caso la norma non indichi soglie ma solo che tali spostamenti devono essere compatibili con lo SL considerato).

Non saprei, ma quando sussistono le condizioni minime forse conviene rimanere nell'alveo del metodo pseudostatico (per motivi di opportunità tecnica e giuridica)

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17