|
|
Iscritto: Oct 2012
Member
|
OP
Member
sono stato di recente ad un corso sulla RSL. nell'ultima (ottima) parte ricavavano i valori delle curve moduli di taglio/smorzamento partendo da valori di prove di laboratorio tipo colonna risonante o taglio torsionale ciclico. ho a disposizione alcune prove fatte in prossimità dell'area che sto studiando, ma i valori sono dispersi e non perfettamente allineati (presentano anche inversioni poco gradite a eera) avete mica a disposizione dei fogli di calcolo per ricostruire la linea di tendenza partendo dai dati di laboratorio, in modo da poter utilizzare delle curve semplificate? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
puoi postare un esempio per capire che tipo di interpolazione ti serve? ce ne sono di diversi tipi..... Per capire se ti posso aiutare, devo capire di che stiamo parlando
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Credo di avere capito cosa intende Masare2, alcune equazioni tipo sono riportate nel libro di Crespellani e Facciorusso. Tempo fa feci un foglio con equazioni di interpolazione assieme ad un collega ma dovrei ritrovare i fogli di calcolo, non era un mio lavoro e non l'ho più esaminato. Data la rarità con cui si eseguono le prove di laboratorio in condizioni dinamiche purtroppo, il materiale non è di uso quotidiano.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Ciao Mc, erano per caso quel modellino con la formula di Yokota?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Yokota ecco come si chiamava! erano almeno due tipologie di interpolazione.. la regione toscana mette a disposizione una banca dati di prove geotecniche e geofisiche da cui si possono ricavare molti valori utili esempio prove lab ma per poterle utilizzare occorre una fase di semplificazione per evitare valori "sballati" visto che questi dati ci sono sarebbe comodo poterli usare, invece di fare sempre riferimento a valori da bibliografia relativi magari a formazioni della parte opposta del globo!
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Ciao Mc, erano per caso quel modellino con la formula di Yokota? Credo di sì, ho provato a fare una ricerca nel mio HD ma non viene fuori niente, tu riesci a trovare quel foglio Excel?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
OK mago, grazie il foglio era proprio quello, non so però se si capisce qualcosa così come è messo... Per me si può postare, con l'avviso che si tratta di un foglio speditivo elaborato per uso personale e senza istruzioni.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
si, senz'altro è da sistemare però può essere comunque una base di partenza. ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti