m-d-l rileggo l'intero thread e vedo che non ti sei perso nulla. Hai fatto bene a sottolineare la cosa. C'erano un pò di cose fuori posto (ora sistemate). Stavo facendo i calcoli con vita nominale 50 anni. Non avevo letto nelle indicazioni di Domenico che la vita nominale fosse di 100 anni (ho inserito 50 anni di default - la forza dell'abitudine) e che quindi l'ag di base per lo SLV fosse 0.41 (correggo onde evitare confusioni nella lettura). Personalmente anche per opere importanti (classe d'uso IV) i progettisti molto spesso hanno utilizzato come Vn = 50 anni.
Nella mia impostazione l'ag=0.41 era relativo allo SLC. Pertanto se la strategia progettuale è con Vn = 100 anni e ag = 0.4, relativamente a beta, c'è poco da tirare fuori da analisi di RSL.
Riguardo l'approssimazione tra 0.41 e 0.4 credo che di sostanza ve ne sia poca (viste le indicazioni già discusse in precedenza). Sulla terminologia credo ti riferisca ad ag e agmax (non risultava specificata la differenza) ed a beta scritto al posto di kh.
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 17/02/2014 22:04.