Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
balocchi (48), Dott. CARELLA Vincenzo (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 435 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: agi
Sembra pertanto che, nel caso specifico (soft e dy=10cm) il valore di beta pari a 0.3 rappresenti un valore massimo. In questo caso sarebbe però necessario effettuare l'analisi del pendio alla Newmark per verificare la scelta effettuata. La linea in rosso non mi sembra un'interpolazione quanto piuttosto un andamento desunto sulla base degli ultimi due punti. Correggimi se sbaglio.
saluti, agi

agi sì, si tratta di estrapolazione e non di interpolazione.

Un aspetto problematico è che per la tabella dei beta_s di normativa non sembra sia stato utilizzato questo database, oppure questo database è stato modificato in maniera che non risulta molto chiara.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Originariamente inviato da: AD70
Per il problema di domenico credo che sia lecito per SLV utilizzare ag=0.41 e quindi beta=0.28.

ma infatti si è ritornati da dove partiti

ag = 0.4 e relativo beta - successiva determinazione di kh da approccio semplificato

oppure da analisi di RSL - scalatura degli accelerogrammi ad un valore di ag =0.4, valutazione di amax e successiva determinazione di Kh

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 17/02/2014 22:00.
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Originariamente inviato da: agi

ma infatti si è ritornati da dove partiti

ag = 0.4 e relativo beta.

oppure scalatura degli accelerogrammi ad un valore di ag =0.4 e valutazione di ag da analisi di RSL e successiva scelta di beta.

saluti, agi

Agi, non mi trovo né con la terminologia né col metodo che suggerisci. Non vorrei essermi perso qualche concetto.

Con l’analisi di RSL (1D o 2D, a seconda se si possano trascurare o meno gli effetti topografici) si calcola l’accelerazione massima al sito (amax ) comprensiva degli effetti locali (stratigrafici ed eventualmente topografici), vale a dire amax = ag * A, dove A è il fattore di amplificazione/deamplificazione, e ag è l’accelerazione massima su suolo roccioso pianeggiante [passami la schematizzazione a beneficio della sintesi].

Il coefficiente beta (Tab. 7.11.I. NTC08) va scelto in base al valore di ag che nel caso in questione già sappiamo essere di poco maggiore di 0.4, il che crea un problema più formale che di sostanza ma, come si dice, in certi casi la forma è sostanza.

Non vedo come un’analisi di RSL possa risolvere il problema della scelta di beta. Anche se vi fosse deamplificazione rimarrebbe sempre l’obbligo di scegliere il valore di beta in base ad ag = accelerazione orizzontale massima attesa su sito di riferimento rigido.

Quale passaggio mi sono perso?

Comunque, Domenico non ci ha fatto sapere nulla sul tipo di opera da realizzare, la classe d'uso IV potrebbe anche essere eccessiva.

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?
A
agi Offline
Member
Member
A
m-d-l rileggo l'intero thread e vedo che non ti sei perso nulla. Hai fatto bene a sottolineare la cosa. C'erano un pò di cose fuori posto (ora sistemate). Stavo facendo i calcoli con vita nominale 50 anni. Non avevo letto nelle indicazioni di Domenico che la vita nominale fosse di 100 anni (ho inserito 50 anni di default - la forza dell'abitudine) e che quindi l'ag di base per lo SLV fosse 0.41 (correggo onde evitare confusioni nella lettura). Personalmente anche per opere importanti (classe d'uso IV) i progettisti molto spesso hanno utilizzato come Vn = 50 anni.

Nella mia impostazione l'ag=0.41 era relativo allo SLC. Pertanto se la strategia progettuale è con Vn = 100 anni e ag = 0.4, relativamente a beta, c'è poco da tirare fuori da analisi di RSL.

Riguardo l'approssimazione tra 0.41 e 0.4 credo che di sostanza ve ne sia poca (viste le indicazioni già discusse in precedenza). Sulla terminologia credo ti riferisca ad ag e agmax (non risultava specificata la differenza) ed a beta scritto al posto di kh.

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 17/02/2014 22:04.
A
agi Offline
Member
Member
A
L'analisi di RSL non risolve il problema della scelta di beta ma può fornire (come mi pare in questo caso) un valore di amax (=0.24 - controllate anche voi a questo punto) minore di quello restituito dal metodo semplificato implicando un un kh meno gravoso.

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 17/02/2014 21:01.
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30