Originariamente inviato da: anticlinale
Originariamente inviato da: Pierlo

L'asimmetria N-S è probabilmente dovuta al movimento conico di rotazione dell'asse terrestre, per cui la gravità al polo S fa sprofondare materiale insieme alla risultante del moto conico, mentre al polo N gravità e moto conico si contrastano.

Ci sono anche chiari fenomeni di rotazione differenziale alle varie latitudini.

Il guscio sotto la litosfera (disordinato) è probabilmente costellato di aree cicloniche ed anticicloniche, principalmente a ridosso delle fasce tropicali.

La litosfera che ricopre tutto non segue lo schema come farebbe un fluido, ma ne è influenzata.

Il pianeta è strutturato a gusci alternati, ordinati-disordinati non solidi-fluidi come qualcuno dice.

Ahi ahi ahi Pierlo..... tu mi cadi miseramente non tenendo conto della spidiguda astenosferica del guscio alla supercazzola, se sapessi che lo scappellamento non è a S ma verso N, in questo modo l'erosione spermaturata non può che ricadere sinerurgicamente sulle masse fallico-magnesiache (non magnetiche attenzione) del nucleo indurito

Dai anticlinale (il cui nome per pierlo non significa niente) sei arrivato alle mie conclusioni anche tu, dopo qualche mese?
Il grande pierlo sta supercazzolando alla grande da mesi...
A volte mi viene il dubbio che sia un incredibile mente superiore e che noi poveri cristi non riusciamo a dare il dovuto supporto scientifico alle sue intuizioni-percezioni...potrebbe davvero essere.
Grande pierlo millegrazie

Impara l'arte e mettila da parte!