|
|
Iscritto: Mar 2012
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2012
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un parere anche se una idea me la sono fatta. Un mio vecchio amico ingegnere (al quale facevo da consulente quando facevo la libera professione) mi ha chiesto un cosiglio relativamente a due preventivi che gli sono arrivati per una lottizzazione: - Zona sismica 2 - 5 villette (max 2 piani e non interrati o seminterrati) - Fattibilità sismica molto elevata per possibile liquefazione e alto contrasto di impedenza per bedrock entro i 20-25 m dal p.c. e necessità di calcolo del coefficiente di sicurezza relativo alal liquefazione stessa. - Relazione geologica e geotecnica
PREVENTIVO 1: n. 2 sondaggi c.c. a circa 20-25 metri con prelievo di 2 campioni indisturbati per analisi di laboratorio (Limiti, granulometria, peso volume e Taglio Diretto); n. 1 stendimento sismica a rifrazione (Onde P e SH); n. 10 prove CPTU (2 per edifcio a circa 15 m cad) Relazione Geologica e Geotecnica Totale € 13.000 euro (di cui 8.000 di indagini e 5.000 di relazioni) tutto al netto di IVA.
PREVENTIVO 2: n. 3 sondaggi c.c. a circa 10 metri con prelievo di 2 campioni indisturbati per analisi di laboratorio (Limiti, granulometria, peso volume e Taglio Diretto); n. 1 stendimento sismica MASW; Relazione Geologica e Geotecnica Totale € 5.000 euro (di cui 3.500 di indagini e 1.500 di relazioni) tutto al netto di IVA.
Il primo mi sembra nettamente più sensato e costi ragionevoli (per l'intervento previsto) l secondo non ho idea di come faccia a rientrare nei costi. Grazie Stefano
|
|
|
Link Copiato negli Appunti