Grazie molte Morena per la tua accorata risposta. Questo mi conferma tutte le osservazioni che ho fatto ed aggiunge nuove conoscenza al mio bagaglio.
Le nuove conoscenze sono quelle della rapidità della dissoluzione del conglomerato e la liberazione di nuovi sassolini tondi.
Per Maddalena intendo il valico della Maddalena, nelle Alpi vicino al Monviso. La strada arriva a 2710 metri valicando una lunga cresta. I sassi tondi li ho notati li, come anche da molte altre parti meno estreme.
Ti assicuro che non ho "filosofeggiato a tavolino" e neanche negligentemente saltato i primi passi geologici. Credo di aver percorso almeno 20.000 Km appositamente per affinare le mie osservazioni. Il lavoro che ho svolto è veramente interessante. Le persone che ho messo al corrente sono state tutte stupite dall'evidenza di quello che illustravo e dalla novità dei concetti.
Io sembro fantasticare perché le mie ipotesi sono molto avanzate. Ma mi sono iscritto a questo forum proprio per trovare un geologo esperto che avesse la pazienza di ascoltarmi qualche ora in modo da potergli illustrare le mie osservazioni. Non ho ancora trovato nessun esperto che mi abbia concesso questo. Ma non dispero!!
Ho esposto subito il punto di arrivo in modo da impostare già dal principio una discussione chiara. Forse ho fatto male, forse dovevo iniziare con qualche quesito come quelli fatti per innalzare un po l'interesse e non farmi prendere in giro.
Ma non mi interessa che la gente mi prenda in giro. Sono loro che si qualificano così. Vorrei solamente trovare un esperto che mi risponda come hai fatto tu.
Hai mica osservato le foto del Cervino? Tieni presente che questa situazione è di carattere abbastanza avanzato.
Grazie ancora.