Confermo di aver fatto attenzione al particolare. Nei dintorni del valico erano presenti dei ciotoli tondi evidentemente portati sul luogo per fare la massicciata della strada e simili a quelli presenti in valle lato francese. Quelli a cui mi riferivo erano diversi.

Sono d'accordo sul fatto che in molte vallate (alpine e non) i ghiacciai non hanno eroso per nulla. Più sopra mi sembra di aver scritto che "le montagne mi appaiono esattamente uguali a quando sono state formate" quindi solo minimamente erose.

Credo che sia difficile ricercare la provenienza dei ciotoli glaciali in quanto spesso si presentano disomogenei tra di loro. Di solito non sono neanche unificati dalle dimensioni simili.

Ho piacere di sapere che sta crollando il mito delle valli a U come parametro principale per definire una valle.

Nelle mie ricerche mi baso sulla presenza di 6 o 7 parametri, alcuni creati da me a doc ed altri mutuati dalle letture effettuate.

Il parametro a U lo utilizzo quando osservo delle valli di percorse da lingue glaciali di evacuazione, quindi ormai vecchie. Le valli in formazione sono più interessanti e sono caratterizzate da un mix di valli con sezione a V appuntita e ad U con base stretta. Entrambi le basi con rocce a vista.
Queste valli sono spesso disposte in un gioco incalzante di anfiteatri da morena terminale.
Ho mostrato una zona a degli amici questa domenica dove era presente una o due valli ad U, una ventina di valli a V e, soprattutto, una serie di almeno 6 anfiteatri morenici con altezza graduale che andava dai 50 ai 1000 metri.
Secondo me tutto è di origine glaciale.

Stefano