prospezione sismica: 550,00 €
◾ trincee esplorative: a carico dell’impresa costruttrice e proprietaria dell’intervento;
◾ prove di laboratorio: 300,00 €.
Senza dimenticare che dalla prospezione sismica è stato possibile ricostruire anche il profilo di velocità del sottosuolo.
Infine, con le informazioni in suo possesso, l’Ing. Ruggeri ha potuto calibrare la progettazione geotecnica e strutturale delle fondazioni consistenti in monopali di lunghezza variabile in funzione degli spessori del terreno in frana e della lunghezza delle barre di acciaio, limitando al massimo lo sfrido del materiale.
L'esecuzione di trincee è monetizzabile ma non è stato eseguito un computo metrico.
Con 300 Euro di prove di laboratorio il progettista ha potuto calibrare ecc. ecc. Calibrare cosa, se non ci sono state altre prove in sito? Il tutto per dire che una caratterizzazione, un taglio e forse un'edometria è stato estrapolato all'intero sito? E come se non bastasse l'area è in frana quiescente.
Scusate, ma se l'insediamento viene giù il collega non ha tante speranze... Sono stato io che ho interpretato male? Non ho gli occhialini per cui ditemi se mi è sfuggito qualche elemento fondamentale, spero proprio di averci visto male...