Buongiorno,
qualcosa mi sfugge....mi pare strano, anche sulla scorta di altri PAI, che in frana attiva non ci siano vincoli da parte del PAI del Tevere o dello strumento urbanistico comunale rispetto alla nuova edificazione...è veramente molto strano ti consiglio di indagare bene.
Devo dirti la verità, credo sia proprio l'ora di smettere di andare a costruire sulle frane attive vuol dire proprio andare a cercarsele con il lanternino. Se comunque fosse realmente permesso (dubito) credo che come minimo la stessa Autorità di Bacino vorrà esprimersi prima su un intervento di messa in sicurezza che porti a seguito dello stesso ad una deperimetrazione dell'area perché torno a dirlo nuova edificazione su frana attiva è molto, troppo strano. Io fossi in te mi muoverei in questo senso. Se proprio dovete farli lì i fabbricati, verifica preliminarmente la fattibilità tecnico-economica di un intervento di messa in sicurezza dell'area con la speranza che tu possa convincere l'AdB poi solo dopo potrai pensare ai fabbricati. Te lo dico perché in genere funziona così nelle aree a pericolosità elevata quindi a maggior ragione nelle frane attive...da noi sarebbe zona non edificabile.
Un saluto