Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giorgia83 (43), greta69 (57)
Chi è Online Ora
2 membri (giorgio ligorini, ricgin), 832 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 19 di 23 1 2 17 18 19 20 21 22 23
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
"tuttavia l’attuale articolato quadro legislativo, in particolare dopo la recente modifica dell’art.59 del DPR n.380/2001 introdotta dalla legge n.134/2012, induce a ritenere che la strada dell’autorizzazione non sia al momento pienamente percorribile e che pertanto - nelle more di eventuali nuovi provvedimenti legislativi - le autorizzazioni per le indagini e prove in sito, rilasciate fino ad oggi secondo i criteri della Circolare n.7619/2010, non siano più da considerare cogenti. In tal senso gli incarichi di indagini e prove in sito potranno essere affidati anche in assenza delle autorizzazioni di cui sopra."

Hai ragione, l'italia è la repubblica delle banane, ci son voluti quasi due anni per ottenere la corretta applicazione di una norma di legge a causa dell'ottusità ed arroganza del CSLLPP e dei suoi proclami da azzeccagarbugli, basati solo su fantasiose interpretazioni lessicali (chissà quanti ricorsi al TAR sono stati prodotti in questi anni..). In altri paesi avrebbero direttamente infilato le scarpe nel culo ai dirigenti, in italia invece si assiste sempre alla tutela di pochi a danno di molti...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
L'Italia deve liberarsi di questa robaccia se vuole competere con altri paesi come la Germania o la Francia, che neanche si sognerebbero di fare quello che ha fatto il CSLLPP, influenzato da pochi lobbisti a discapito di tutti.

Iscritto: Apr 2013
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Apr 2013
Cari colleghi la strada è ancora lunga e di sicuro torneranno alla carica, perchè il comunicato è ambiguo, senza firme e data e sembra più una richiesta di aiuto per "nuovi provvedimenti legislativi", ma il "polverone" che ha portato alla stesura di questo comunicato dimostra che lamentarsi e basta non serve a niente, bisogna agire sempre per tutelare i propri diritti, perchè con le nostre azioni possiamo smuovere dal torpore sia il CNG che gli ORR e creare qualche problema ai poteri forti

http://www.cslp.it/cslp/index.php?option=com_content&task=view&id=131&Itemid=20

Cordiali saluti

Sante Camilli

Ultima modifica di Geol. Camilli; 06/03/2014 18:35.
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Originariamente inviato da: Geol. Camilli
....bisogna agire sempre per tutelare i propri diritti, perchè con le nostre azioni possiamo smuovere dal torpore sia il CNG che gli ORR e creare qualche problema ai poteri forti
....

Parole sante!

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: grannisi
l'italia è la repubblica delle banane, ci son voluti quasi due anni per ottenere la corretta applicazione di una norma di legge a causa dell'ottusità ed arroganza del CSLLPP e dei suoi proclami da azzeccagarbugli, basati solo su fantasiose interpretazioni lessicali

Concordo pienamente, lo scandalo è che lo Stato ci ha messo quasi due anni a recepire una legge dello Stato...........forse hanno avuto pressione da parte di qualcuno?

Volevo anche sottolineare l'assurdità finale del comunicato:
Auspicando che l’attività di indagini e prove in sito mantenga comunque standard qualitativi
adeguati, si raccomanda ai laboratori autorizzati per le prove sulle terre e sulle rocce di
prestare la massima attenzione alla qualità dei campioni che pervengono in laboratorio,
rifiutando quelli eventualmente non idonei per le prove richieste.

come se i laboratori (questi si certificati) fossero l'ultimo baluardo all'incolumità pubblica infischiandosene delle competenze e responsabilità di geol e ing.....come dire di questi non ci fidiamo quindi voi che siete da noi autorizzati fate bene il vostro lavoro per l'onore del CSLLPP....... a quando la Polizia per la Qualità dei Campioni?
Questo inoltre dimostra come il CSLLPP sia distaccato dal mondo reale, perché spesso il laboratorio ti assegna la qualità al campione e poi procede con le analisi che gli hai richiesto, l'interpretazione anche in base alla qualità del campione spetta al professionista; poi sono sempre soldi in fondo e un'attività imprenditoriale, nel rispetto delle regole scritte, tende a fare soldi, non c'è nulla di male, ma da qui ad elevarli a paladini della qualità dell'operato delle indagini e analisi geotecniche ce ne passa!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
G
Member
Member
G
Hai colto il segno. Che poca considerazione che hanno i professionisti nel CSLLPP: forse non abbiamo le competenze (compresi gli ingegneri) per certificare le indagini. In pratica per il CLSSPP siamo degli incompetenti e probabilmente truffaldini.

A
Member
*
Member
*
A
............e da che pulpito arriva questa velata accusa!
Comunque sull'ultima frase del comunicato sarebbe opportuna una presa di posizione del CNG.

ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
G
Member
Member
G
Ci siamo dimenticati chi era il capo del CLSP, e come e a chi venivano affidati i grossi lavori della protezione civile con un bel pò di ciccia.

Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Mi piace: 2
Concordo in pieno. E' una frase letteralmente offensiva, come a dire che tutti gli altri sono automaticamente incompetenti e i laboratori portatori della luce della qualità...

Andrea Alessandrini
A
Member
*
Member
*
A
....e già, ecco il CSLLPP pensiero:
http://www.youtube.com/watch?v=uahU5m6Hvj4

...si scherza....ma non troppo!

Pagina 19 di 23 1 2 17 18 19 20 21 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05