Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Jan 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2009
Buongiorno,
qualcosa mi sfugge....mi pare strano, anche sulla scorta di altri PAI, che in frana attiva non ci siano vincoli da parte del PAI del Tevere o dello strumento urbanistico comunale rispetto alla nuova edificazione...è veramente molto strano ti consiglio di indagare bene.
Devo dirti la verità, credo sia proprio l'ora di smettere di andare a costruire sulle frane attive vuol dire proprio andare a cercarsele con il lanternino. Se comunque fosse realmente permesso (dubito) credo che come minimo la stessa Autorità di Bacino vorrà esprimersi prima su un intervento di messa in sicurezza che porti a seguito dello stesso ad una deperimetrazione dell'area perché torno a dirlo nuova edificazione su frana attiva è molto, troppo strano. Io fossi in te mi muoverei in questo senso. Se proprio dovete farli lì i fabbricati, verifica preliminarmente la fattibilità tecnico-economica di un intervento di messa in sicurezza dell'area con la speranza che tu possa convincere l'AdB poi solo dopo potrai pensare ai fabbricati. Te lo dico perché in genere funziona così nelle aree a pericolosità elevata quindi a maggior ragione nelle frane attive...da noi sarebbe zona non edificabile.
Un saluto

Fa' sempre la cosa giusta.
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Ragazzi senza tanti se, ma e però su di una frana attiva non si deve costruire e nemmeno su di una frana potenziale che si estende al di fuori della proprietà del committente e pertanto non consolidabile a spesa ed opera dallo stesso.

Una cosa è non accorgersi della instabilità di una zona e subirne le conseguenze, una cosa è andare a cercare coscientemente le disgrazie proprie ed altrui ed affidarsi alla sorte, o peggio ancora all'assicurazione professionale perchè questo sarebbe secondo me disonesto e perseguibile ( i legali delle assicurazioni non sono degli sprovveduti e se si accorgono del giochetto potrebbero non solo non pagare ma anche prendere iniziative legali in sede penale).

Anche per noi geologi vale il detto valido per i medici che suona pressapoco così: il medico compiacente rende la piaga purulenta.

In 50 anni di geologia attiva ho visto colleghi finire male

Per concludere vi consiglio di andare a leggere l'articolo 426 del Codice Penale inerente a Inondazione, Frana e Valanga oltre che gli articoli n.427,n.434.

Parafrasando Dante: Nati non fummo per vivere come bruti ma per seguire virtute e conoscenza, e non per sfidare la sorte e giocare a rimpiattino fra norme, corresponsabilità e furbate varie destinate prima o poi a rovinare la onorabilità della nostra professione e di quella dei singoli.

Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 06/03/2014 17:06.
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Attenzione: si fanno indagini anche per la bonifica di frane attive con risagomatura del versante, oppure paratie e altre opere in cls. armato.

Non è detto che poi si edifichi su tale frana bonificata o consolidata e spesso si tratta di opere non residenziali ma lavori che necessitano di indagine ce ne possono essere di varie tipologie.

Detto questo anche a me sembra strano che si facciano progetti di nuovi insediamenti in aree davvero interessate da ampi fenomeni franosi. Ma le speculazioni (o i tentativi) esistono come sappiamo...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
Esperienza recente diretta: costruzione di un edificio residenziale (di valore) su di un pendio dove appena a monte era segnalata sulle carte una vecchia frana (oramai stabilizzata). Appena fatta la platea i proprietari sono stati avvertiti del rischio, quindi i lavori sono stati sospesi per monitorare il pendio (che lotta convincere l'ingegnere!!). Dopo alcuni mesi senza che si siano registrati movimenti i lavori sono ripresi. Una volta giunti alla copertura, anche a causa del terribile maltempo di inizio anno, la frana a monte si è riattivata e sta trascinando a valle la nuova costruzione (200.000 mila euro).
Nuovo monitoraggio: superficie di scivolamento a -8 m dal p.c.; substrato a -22 m.
Il proprietario piange e si mangia le mani per non averci ascoltato (il mio socio in particolare). Io credo che il costo per arginare il fenomeno superi il valore del manufatto.
Quindi su con le orecchie! Sto periodo ho visto frane molto vecchie riattivarsi, complice come già detto il metro (sic!) di acqua caduta in 50 giorni (probabilmente già messo in crisi dagli ultimi inverni piovosi)

Iscritto: Apr 2005
M
Member
Member
M
chiedo scusa ma non mi è chiara la tempistica degli eventi....: perchè i proprietari sono stati "avvertiti" del rischio solo dopo aver fatto la platea e non prima, come lascerebbe evincere quanto scritto? Nella relazione non era stata presa in esame tale situazione locale(oppure era stata sottovalutata)? Ovvero, da quanto da te scritto, sembrerebbe che il Geologo abbia, in relazione, messo correttamente in guardia il progettista da tali rischi e che lui, invece, li abbia poi trascurati; è questo il perchè del termine "convincere" l'ing.?
Il proprietario adesso piange, ma credo che sarà anche qualcun'altro a fargli compagnia, fra poco....... o sbaglio?
Forse ho inteso male gli eventi.....

G
Member
Member
G
Molino, il mio socio si stava occupando della paleofrana a monte, ed ha messo in guardia l'ingegnere responsabile. A titolo di informazione. Non ho volutamente tirato in ballo il geologo responsabile, poichè volevo incentrare la questione sul prestare molta ma molta attenzione nelle aree con dissesti diffusi segnalati. Del resto errori ne possono far tutti.
Per inciso sto seguendo personalmente un caso analogo: scavo per cantina durante le forti piogge di novembre e gennaio in zona con paleofrana. Versante partito e casa limitrofa in movimento. Su pendenze di 5-6°. Neanche io potevo immaginare potesse succedere una cosa simile. Per fortuna difendo la controparte. Però stiamo attenti, talora non è facile prevedere i disastri, abbiamo un sacco di responsabilità e l'errore è li, all'angolo. E col senno di poi è facile dar giudizi
un saluto

Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
Nel pai Tevere sono chiari i vincoli relativi alle area a rischio frana (R3 ed R4), ma non altrettanto lo sono quelli per gli interventi nelle frane dell'inventario (frane attive, stabilizzate etc...)
Confermando quanto detto da Sandro spesso capita che le area a rischio siano classificate come tali da foto-interpretazione e non di rado capita che queste siano scarpate con forte acclività totalmente stabili.

M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: geodario
Molino, il mio socio si stava occupando della paleofrana a monte, ed ha messo in guardia l'ingegnere responsabile. A titolo di informazione. Non ho volutamente tirato in ballo il geologo responsabile, poichè volevo incentrare la questione sul prestare molta ma molta attenzione nelle aree con dissesti diffusi segnalati. Del resto errori ne possono far tutti.
Per inciso sto seguendo personalmente un caso analogo: scavo per cantina durante le forti piogge di novembre e gennaio in zona con paleofrana. Versante partito e casa limitrofa in movimento. Su pendenze di 5-6°. Neanche io potevo immaginare potesse succedere una cosa simile. Per fortuna difendo la controparte. Però stiamo attenti, talora non è facile prevedere i disastri, abbiamo un sacco di responsabilità e l'errore è li, all'angolo. E col senno di poi è facile dar giudizi
un saluto

sono assolutamente d'accordo con te, questa professione è troppo soggetta e/o condizionabile da elementi e/o circostanze "collaterali"; è per questo che non ho mai avuto intenzione di esprimere un giudizio su quanto riportato.
Saluti

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
condivido quanto detto da Geodario ma qualche paletto devi metterlo e non giustificare i soliti magliari da 100 euro al colpo ....

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
Member
A
"questa professione è troppo soggetta e/o condizionabile da elementi e/o circostanze "collaterali".

Bisogna rifiutare risolutamente questa condizione.

Meglio farsi venire il complesso di Cassandra che correre il rischio di sputtanarsi professionalmente e rovinarsi economicamente.

Lo so che è dura e non tutti hanno la fortuna che ho avuto io di trovarmi nella condizione di operare sia in pianura che i montagna e per non essere condizionato avere la possibilità di operare solo in pianura.

Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 07/03/2014 14:47.
Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it