Originariamente inviato da: mimmo71

- con la modifica del comma2 art59 dpr380
non si prevede più la possibilità di autorizzare (per le prove in sito, nota mia);

questa è la tua interpretazione.
La mia, e quella del CSLLPP fino alla penultima nota in merito, è conseguente alla sentenza del CDS n. 3283 dell’1 giugno 2012 in cui si legge al punto 7:

[...]
è necessario individuare quale sia il significato da attribuire alle espressioni «laboratori» e «prove geotecniche su terreni e rocce».
Si tratta di concetti giuridici indeterminati aventi valenza tecnica.
Nel caso in esame la loro concretizzazione è avvenuta mediante l’adozione di atti normativi secondari
(le Circolari, nota mia) con cui l’amministrazione, nell’esercizio della propria discrezionalità tecnica, ha fornito utili criteri di interpretazione e anche di delimitazione del significato dei concetti stessi.
Il sindacato giurisdizionale su tali atti, nel rispetto della disciplina che presiede alla loro possibile impugnazione e disapplicazione, è consentito soltanto nel caso in cui le scelte effettuate si pongano in contrasto con il principio di ragionevolezza tecnica (Cons. Stato, Sez. VI, 2 maggio 2012, n. 2521). Non è sufficiente che la determinazione assunta sia, sul piano del metodo e del procedimento seguito, meramente opinabile. Il giudice amministrativo, infatti, non può – in attuazione del principio costituzionale di separazione dei poteri – sostituire proprie valutazioni a quelle effettuate dall’amministrazione.

ora, dato che l'art. 59 è cambiato, non posso usare il punto seguente:
[..]
7.2.– In secondo luogo, sempre avendo riguardo al complesso normativo di disciplina della materia, si desume che le prove geotecniche ricomprendono anche le prove che si svolgono in situ.

Ma le Circolari, cosa che la sentenza del consiglio di stato purtroppo non esplicita riportandola, dicono:
per laboratorio si intende «l’insieme costituito da personale, locali e attrezzature»

Qual'è ora la mia interpretazione?
che rimane la possibilità di autorizzare per le prove in sito

P.S. Il fatto che sia scomparsa la parola geotecnica potrebbe pertanto essere letto paradossalmente non come una vittoria dei "liberisti" ma addirittura come una possibile apertura alla eventuale possibilità da parte dell'amministrazione ad autorizzare per prove anche non geotecniche (trattandosi di norma primaria al pari del DPR 328! shocked )

Ultima modifica di AndreaEvangelist; 12/03/2014 16:57.

Andrea Evangelista
Geologo