|
|
Iscritto: Jul 2013
Member
|
OP
Member
Buongiorno a tutti! Ho scaricato per smartphone il programma runtastic, il quale serve per segnare percorsi quando si corre o si fanno passeggiate etc etc. Ho scoperto che dal sito si possono scaricare i file gpx e kml (per google earth) delle attività sportive e mi è venuta la domanda: si possono creare shape file puntuali da questi file? Smanettando un po' ho notato che aprendo il file kml con blocco note si ha l'elenco dei punti segnati dal gps con latitudine, longitudine e quota. Ho quindi provato a copiare questi in modo tabellare, metterli in access ed esportare il tutto come tabella dbf. Fin qui tutto bene. Poi vado in arccatalog, seleziono la tabella, poi "crea shapefile da tabella XY" setto il sistema di riferimento (per i kml dovrebbe essere WGS84 geografico) e lo shape file viene creato però... al posto di segnarmi il percorso mi segna tutti i percorsi su una retta  Io ho provato con arcgis, ma se qualcuno ha una procedura funzionante per gvsig e qgis si faccia sotto. Grazie a tutti quanti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2011
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2011
In Qgis, clicca CTRL-SHIFT-V e carichi il file .GPX, poi tasto dx sul layer nella TOC, e "Salva con nome" scegliendo .SHP come formato in uscita.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie mille  Chissà perché in arcgis tutto è più complicato