|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
1,662
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2012
Member
|
OP
Member
Bene, gli ultimi post sembra confermino in maniera innegabile come non sia facile trovare qualcuno interessato ad una possibile novità.
E' una conferma. E' così per tutti. Appena qualcuno porta un argomento proveniente da fuori dei confini, costui è destinato ad essere isolato ed al massimo deriso.
Niente di nuovo. Sarà così che muoiono le idee?
Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere. Ed anche di rispondere rispettosamente.
Stefano
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
guarda, non te la prendere, però se vai in un forum di astronomi e inizi ad asserire che è il sole che gira intorno alla terra non vieni trattato meglio.
credo che le risposte ti siano state date, sinceramente non capisco quali dubbi possano rimanere da questa discussione.
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
magari non hai letto tutto, forse non ho letto tutto io.
ma a me sembra di aver posto tre domande:
1) Altezza e latitudine. Sembra che non ci siano osservazioni o spiegazioni a riguardo. (come più su riferito).
2) Monte Bianco voi parlate di sovrascorrimento ma non sembra che questa spiegazione non sia largamente condivisa.
3) Blocchi tondi in quota. Mi sembra che le mie ragioni non siano poi così peregrine.
Quindi potrò essere pure stato azzardato nelle mie conclusioni, e me ne scuso, ma non paragonerei quanto sopra esposto al sole che gira intorno alla terra.
Con tutto il rispetto scrivo questo per esigenze di chiarezza.
Grazie ancora delle risposte ricevute, ho già fatto tesoro delle nuove informazioni ricevute.
Stefano
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2010
Member
|
Member
orogenesi Leggi questa pagina e ti accorgerai che grandi catene montuose si sono formate anche quando non vi era la presenza di estesi ghiacciai sulla Terra.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2011
Member
|
Member
Iscritto: May 2011
Il punto è che il geolog0o tende a ragionare "terra terra": "blocchi tondi" è un concetto piuttosto astratto. Vediamo un po' di casi specifici (fotografie dettagliate, rilievo di dettaglio della zona circostante, inquadramento regionale) e poi ragioniamo su ciascuno. Può essere che saltino fuori nuove prospettive, può essere che no. Però a tavolino non si conclude niente. Occorre andare, vedere, rilevare. Porta dati concreti, e sarei magari la prima a esserne convinta. Nelle nostre valli, di teorie nuove che hanno rivoltato il modo di vedere dei "quaternaristi", negli ultimi trent'anni ne ho viste nascere più di una, e ora zampettano allegramente sulla loro strada. Figurati che forse abbiamo addirittura spostato il concetto e la disciplina: una volta occuparsi di quaternario significava fare geomorfologia, oggi nvece il quaternarista è uno stratigrafo del continentale, che opera con approccio simile alle altre partizioni della stratigrafia classica... abbiamo rivoluzionato una disciplina, figurati se non possimo trovare innovative spiegazioni per quattro sassi tondi. Ma, caspita, che ci siano set di dati da analizzare!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ecco qua un esempio di sasso tondo. Ci sta seduto sopra il mio amico.  foto approssimativa del luogo dove l'ho trovato. L' apertura al centro mi sembra una morena rotta.  Mappa con rilievo della zona, mappa con note. Evidenziato Con sasso il luogo del ritrovamento e con F1 il luogo da dove ho scattato la foto panoramica   Ho evidenziato in nero nr 6 archi. Tutti sono rivolti verso sud-ovest presentano rotture nella stessa direzione sono in cascata, il più piccolo al mare è alto 50 metri il più alto ne misura 800 A proposito di terra, insieme al sasso, sul passo, c'era anche una grande quantità di terra fine. Essa si è depositata solo sul versante nord e sul passo mentre sembra assente sul lato sud. Secondo me si tratta di morene terminali sfondate ma ancora in gran parte integre.
Stefano
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io non riesco a vedere le foto, non so se questo problema lo hanno anche altri.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Stefano
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
una volta occuparsi di quaternario significava fare geomorfologia, oggi nvece il quaternarista è uno stratigrafo del continentale, che opera con approccio simile alle altre partizioni della stratigrafia classica... abbiamo rivoluzionato una disciplina, figurati se non possimo trovare innovative spiegazioni per quattro sassi tondi. Ma, caspita, che ci siano set di dati da analizzare! hai proprio detto bene, per esempio nella mia tesi di dottorato ho affrontato la distribuzione dei sedimenti sabbiosi nell'olocene della costa emiliano-romagnola. In una barra fluviale puoi trovare sovrapposte sabbie di provenienza appenninica che compongonoo uno strato (fiumi appenninici come Reno, Lamone, Savio, Rubicone) e sabbie di provenienza alpina (Po) con la comparsa ta queste persino di sabbie dell'Adige (si riconoscono all'analisi microscopica perchè piene zeppe di pirosseno sodico-calcico della piattaforma vulcanica altoatesina). Tutto a causa delle fluttuazioni del livello marino, glacioeustatiche. E sull'arrotondamento dei granuli, sassi, blocchi, massi ci sono decine di pubblicazioni nella letteratura scientifica.
Ultima modifica di anticlinale; 26/03/2014 08:19.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Buongiorno a tutti. sono riuscito a trovare il modo di descrivere le mie ricerche in maniera soddisfacente. Se qualcuno fosse interessato alle formazioni montuose generate da grandi masse glaciali potrebbe visitare il sito www.soicekk.com.cordiali saluti a tutti
Stefano
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,091
Post147,895
Membri18,164
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026