Quote:
il vicepresidente della Protezione Civile che straparlava di "gli esperti mi confermano"; si, l'ha "detto al Sindaco di Sulmona", ma non si può lasciare all'interpretazione delle persone il capire a quale situazione si stesse riferendo, nè si può abbandonare il messaggio alla discrezione dei giornalisti nel fare tagli e montaggi. Le dichiarazioni in conferenza stampa, poi, riportate nell'articolo sopra, non vanno in direzione diversa, anzi. E in conferenza stampa c'era anche il Sindaco, che quindi non ha solo partecpiato alla riunione, ma ha accolto pure lui il messaggio di De Bernardinis - "non ci aspettiamo una crescita di magnitudo" ecc. - per poi passarlo alla Pezzopane.)

Il vicepresidente della Protezione Civile nel suo straparlare comunque per Sulmona ci ha azzeccato. Se il terremoto avveniva nel zona di Rieti sarebbe stato lo stesso sotto accusa per quelle affermazioni prive di supporto scientifico? Qual'era l'estensione territoriale di riferimento?
La Pezzopane è stata avvisata dell'esito della riunione dal Sindaco ufficialmente? Mentre il Sindaco ha dichiarato ufficialmente al processo di essere uscito dalla riunione non affatto rassicurato.

Quote:
nè si può abbandonare il messaggio alla discrezione dei giornalisti nel fare tagli e montaggi

Quando questo si deve fare? Ti sfugge ancora che la probabilità statistiche di una magnitudo 5.5 ad una settimana dall'evento di 4.1 era del 2%?
Un esempio: se adesso (in assenza di sciame sismico) un giornalista mi dovesse chiedere se a Teramo c'è pericolo imminente di una scossa elevata o distruttiva cosa correttamente dovrei dire per evitare di procurare allarme e quindi essere passibile di tale reato?
Io direi che la zona non è molto pericolosa dal punto di vista sismico, questo è deducibile dalla storia sismica della città riassunta dalla carta della pericolosità dell'INGV, ma che comunque non si può escludere in futuro un terremoto di magnitudo al di spora della soglia del danno in quanto nel 1950 è accaduto questo. Bene quello che passerebbe è il messaggio rassicurante della bassa pericolosità e se a seguito (nell'arco di una settimana) di tali ragionevoli dichiarazioni avviene un terremoto di magnitudo 5.8 che provoca il crollo di una scuola e muoiono dei bambini secondo te verrei accusato di strage colposa? Probabilmente sotto la spinta emotiva e allo stato di follia e ignoranza raggiunto in questo momento si.
E' facile parlare dopo che l'evento è avvenuto. E' facile giudicare su cosa si sarebbe dovuto o non dovuto dire... non mi aspettavo che cadevi nello stesso errore dei molti profeti del giorno dopo.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti