Potremmo continuare per giorni, Alessandro, a ripeterci, perché le cose che dici tu è capitato diverse volte anche a me di sostenerle, magari un po' peggio, ma i concetti sono esattamente questi. La comunicazione dell'ultimo minuto la trovo inutile anch'io, nel senso che appunto non può evitare gli effetti devastanti di un forte terremoto, che è evento imprevedibile, quelli si evitano solo intervenendo prima con le giuste azioni. E' proprio quello che sostenevo commentando, qualche tempo fa, una intervista a Cianciotta, che confonde uragani e terremoti e parla di corretta comunicazione: comunicazione di cosa?
Ma lasciando perdere Cianciotta e la sua inutile risposta a questa domanda (il suo libro è il bignamino della sentenza), ciò non vuol dire che si possano diffondere concetti che non si ha avuto cura di verificare, perché tanto non cambia niente ai fini pratici. Solo questo volevo dire, all'inizio di questa nostra lunga conversazione. Non sarebbe stato più giusto aspettare di sentire gli esperti, che magari elaborassero una sintesi condivisa, e quindi diffonderla sui media? Non si è fatto così in Emilia? Fine, tutto qui. Questo intendo quando parlo di buona comunicazione. Non il contenuto, ma il metodo. Sarebbe stata l'"operazione mediatica" corretta. Invece si è lanciato un contenuto obiettivamente sbagliato che poi ha vissuto di vita propria, sovrapponendosi ad altro e creando solo confusione. Difficilmente, invece, un comunicato stampa ufficiale può venir distorto.
Ma la mia è solo un considerazione su come hanno lavorato; che poi il loro lavoro nella comunicazione non poteva cambiare nulla, e quindi nemmeno essere responsabile di nulla, è un'altra storia. Solo che, purtroppo, su questa confusione e concetti sbagliati si è impiantato un processo (che ha coinvolto persino chi non ha mai detto niente di contestabile).
E' più chiaro, adesso?

L'intervista la ricordavo. Ma non mi spiego, in ogni caso, da dove verrebbe il riferimento al fatto che non ci si aspettavano danni maggiori, solo danni a elementi secondari come i cornicioni e non a quelli strutturali. Mi pare proprio rimandi a quanto detto in riunione.

Ultima modifica di DanielaP; 29/03/2014 00:20.