Alessandro, riesco a capire anche punti di vista di comprensione meno immediata, solo che ci riesco dopo aver sezionato le cose... Ora finalmente ho una visione più completa. E, come già successo, sono d'accordo anche questa volta con la tua visione delle cose.
Alla fine, poi, sono sempre stata dell'avviso anch'io che non necessariamente si debba dir tutto acriticamente alla popolazione. Non perché ci sia niente da nascondere (che devi nascondere, in qualcosa di imprevedibile?) e non per paternalismo, ma nel senso che un "profano" non sarà mai in grado di valutare nel giusto modo argomenti e problematiche altamente tecniche. Infatti, se ricordi, non ho mai visto niente di scandaloso in quella richiesta di Bertolaso a Boschi di non diffondere le valutazioni su probabili nuove scosse (si trattava del problema della diga). A parte il fatto che la gente ormai era al sicuro, ma a che pro scaricare sulle persone concetti scientifici nudi e crudi, tipo le "probabilità" e l'uso che se ne fa per azioni di protezione civile? Si veda come è stato accolto il comunicato della CGR in Emilia, che ha suscitato solo paure e che la gente non ha gradito per niente, perché non lo ha nemmeno compreso (io sono arrivata su questo forum proprio per cercare spiegazioni).
Eppure ho sentito spesso dire "anche se c'è una probabilità su mille, io voglio saperlo". Ma chi dice così non sa tante altre cose e la fa facile. Lo scienziato e l'istituzione ne escono sempre con l'immagine del cattivone superbo che tiene all'oscuro il popolo e gli nega chissà quali diritti.

P.s.: a dire il vero, ci sono anche persone di scienza che sostengono si dovrebbe coinvolgere la popolazione, di volta in volta, nelle valutazioni delle probabilità al fine di decidere azioni (come la temporanea evacuazione). A parte il fatto che i calcoli probabilistici sulle sequenze minori si dimostrano non efficaci per prevedere mainshock, non la trovo un'ottima idea, un po' per considerazioni pratiche (Amato le riassume bene) e un po' perché non ho molta fiducia nell'intelligenza collettiva.

Ultima modifica di DanielaP; 01/04/2014 13:01.