scusate se mi intrometto.... ma il principio HVSR è che sussista un rapporto di impedenze tra strato 1 e 2 minimo del 25% altrimenti il picco no risalta. Questo può avvenire anche in presenza di litoidi con Vs >800 m/s... se sotto avessi un 1400 può scappare.... ho esempi in marnoso-arenacea con sotto ...(lo sto studiando e non mi espongo ma è mooolto interessante co f0 prossimo a 0.38)...
In effetti l'HVSR non fa risaltare tanto i contrasti quanto i metodi numerici di RSL. Il che ci può mettere in guardia, può darsi che la vecchai regola 'H/V <=2 è segno di mancata amplificazione' spesso non sia vera
poi il problema che rexel dovrebbe darmi risultati comparabili non è necessario... infatti gli accelerogrammi forniti sono spettrocompatibili non spettroeguali..
Ultimamente rexel non lo soffro più. Prima di tutto spesso non dà alcun risultato. Secondo, per cavarci una settupla
spettrocompatibile bisogna starci dietro a volte giorni,

e questo può andare bene per un ricercatore ma non per un professionista. In ultimo, personalmente mi rifiuto di includere nella settupla un segnale generato da
faglia inversa (terremoto del Friuli) quando nella zona in esame (appennino centrale e versante tirrenico) esistono solo meccanismi distensivi. Vuol dire che la logica di fondo è tutta sbagliata, il meccanismo di sorgente è totalmente diverso e introduco nelle mie analisi frequenze che non hanno niente a che fare con quelle 'naturali' della mia area. Inoltre, andando a comparare i risultati della disaggregazione e il database delle faglie attive DISS vi accorgerete che non sempre le cose quadrano. Ossia non è geologicamente verosimile ad esempio che Monterotondo (RM) non risenta per niente dei grandi terremoti storici del Fucino e dell'appennino e la pericolosità sia esclusivamente legata ai modesti sismi della zona vulcanica. Per cui mi la mappa di pericolositàà dell'INGV non appare essere infallibile.
Sto facendo ricerche sul metodo RVT artificiale e sintetico e mi dedicherò a quello, mandando a quel paese rexel e chi l'ha inventato....

Scherzo ovviamente, Iervolino e compagni ci hanno messo tutta la buona volontà ma se non va non va