Buongiorno, vorrei sapere se a qualcuno di voi è mai capitato di prelevare dei campioni ambientali nei pressi dei vecchi tracciati ferroviari?
Ho prelevato un campione ad una profondità di circa 1,20 m dal p.c. ed ho trovato valori molto alti di Arsenico, Piombo e stagno. Questa zona è stata inserita, nel nuovo Piano strutturale comunale, come verde attrezzato! Come mi devo comportare, devo denunciare questi valori agli organi competenti o è tutto normale e c'è qualche normativa che parla dei limiti ambientali ricadenti nelle fasce di rispetto ferroviario. Grazie in anticipo
non mi risulta che esistano norme particolari per le fasce di rispetto ferroviarie per quanto riguarda la contaminazione di suolo e acque.
d'altronde nelle linee ferroviarie da sempre il gestore più volte l'anno effettua trattamenti di diserbo con prodotti che hanno delle frasi di rischio da film del terrore, e non è detto che lo stesso passaggio dei mezzi ferroviari col tempo non provochi dispersione di altre sostanze (il piombo e lo stagno però mi rendono un po' perplesso).
Se i limiti di CSC sono superati, è bene informare il comune e l'Arpa anche perchè se la linea ferroviaria è dismessa, e il gestore non se ne occupa, il soggetto che deve curare le azioni di competenza è proprio il comune (v. art. 250 D.Lvo 152/06)