Caro SP76, non so in che Regione tu ti trovi (ho visto Bianco..Calabria?)..anyway, la Regione Veneto, con DGR,ha determinato nuovi valori della concentrazione soglia di contaminazione dei suoli, nel caso in cui siano attribuibili al fondo naturale, di alcuni metalli e metalloidi per le aree comprese nel PALAV (Piano di Area della Laguna e dell'Area Veneziana) e sulla base di dati ARPAV(che ha coperto l'intero territorio regionale). Essi (valori di fondo) riguardano i primi 150 cm di suolo dal p.c.e variano a seconda delle Unità deposizionali riferibili al Piave, al Brenta, all'Adige...(ogni fiume ha il proprio bacino idrografico con proprio contesto geologico..per questo è giusto diversificare i valori di fondo con questa modalità). Ti allego una piccola tabella, in cui i valori di fondo sono espressi in mg/kg. Non ci troverai il Pb che, però può arrivare a 65 mg/kg.
Dalle mie parti, nei pressi della linea ferroviaria ho riscontrato valori elevatissimi di Cloruri (soprattutto nelle acque della prima falda) la cui "giustificazione" attuale si riferisce ai diserbanti usati da RFI spa..nel mio caso, però sono molteplici le fonti potenziali e mi fermo qui.