|
0 membri (),
3,381
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti... stavo studiando le prove penetrometriche dinamiche eseguite con Sunda DM030 e poi elaborate con il software dynamica 1.0.5 della www.softrock.it e mi sono accorta che il tecnico che le ha eseguite ha ricavato la capacità portante ammissibile (Qamm) dividendo la resistenza dinamica alla punta (Rpd) in una prova per il coefficiente 20 e in un'altra per il coefficiente 25. Qualcuno che ha lo stesso programma potrebbe spiegarmi il motivo? grazie PS= LA litologia è la stessa nelle due prove: sabbie a diverso stato di addensamento.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Bisogna sempre tenere presenti le condizioni locali per le prove in situ indirette oltre alle tarature con prove di laboratorio. Questo in linea generale. Nello specifico ti raccomando di utilizzare queste prove cum grano salis, per strutture modestissime (pollaio o giù di lì) viste i noti e numerosi limiti dell'apparecchiatura stessa.
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Il problema è che con quasi 1000€ comprese di cassa e iva io dovrei fare relazione geologica e sismica più prove tipo masw e almeno un sondaggio...non posso permettermi di tarare con prove di laboratorio!!!e la masw dà solo un dato puntuale a metà dello stendimento! così allora come possiamo fare per lavorare bene? beh, costruiscono un muro in c.a. alto 3 m...e mi hanno fatto pure storie che con la masw devo arrivare a 30 m per avere le vs30 (ho trovato degli strati talmente lenti da arrivare a malapena alla metà!!)...gente che non ne capisce nulla!!! Comunque nella mia relazione, a parte se tengo conto dei valori, devo comunque spiegare perché 2 valori diversi (20-25) per ricavare la Qamm che poi loro useranno!!! Grazie a tutti per le risposte
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2008
Il problema è che con quasi 1000€ comprese di cassa e iva io dovrei fare relazione geologica e sismica più prove tipo masw e almeno un sondaggio... Poi cosa ancora? :-)
Ultima modifica di negus; 15/04/2014 09:56.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Member
|
Member
Perchè è un mago. Ma tu non hai bisogno di queste magie novecentesce, tanto più che sei in Calabria e non in Sardegna (quindi niente Qamm!) Dividi il numero di colpi del penentrometro per convertire in numero di SPT (ovvero moltiplica per 0,76 secondo la relazione di LaCroix se è un 30 Kg-20 cm 10 cm2 superficie punta, vedi libro di Bruschi, 2010) e usa le infinite correlazini per ricavare i parametri di rottura dall'Nspt (normalizzando quando dovuto e individuando i valori caratteristici), senza inutili software, bastano buoni libri e un foglio excel. LA PROSSIMA VOLTA PERò USA ALMENO UN DPSH (ISSMFE, cioè con colpi ogni 20 cm preferibilmente)!!!!!!!! Tieni poi presente che tutto ciò non ha niente a che vedere con la relazione geologica sensu NTC, quindi fai un lavoro che non è di esclusiva competenza del geologo ma potrebbe fare anche l'ingegnere; il fatto è che gli ingegneri non si scannano sul mercato per fare quello che fai ovvero MEZZA RELAZIONE GEOTECNICA, dato che ci sono geologi a farlo (Viva le autorizzazioni che aiutano a far capire che tale rogna non è detto che debba accolaresela il geologo incaricato) Non da ultimo è vero che il Volume Significativo di un muro è minimo, ma l'obbligo di arrivare a 30 m c'è, puoi perlomeno estrapolare le Vs a profondità superiori basandoti sul fattore di aumento della Vs con la profondità da te individuato.
Ultima modifica di AndreaEvangelist; 15/04/2014 11:16.
Andrea Evangelista Geologo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
tu con 800 euro lordi fai una masw, relazione sismica e prove penetrometriche tolte le spese cosa ti rimani 200-300 euro, paga le tasse alla fine ce la fai a comprarti un caffe????
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
gRAZIE mille per il suggerimento Andrea....anzi se puoi dirmi il titolo completo del libro di bruschi lo prendo su internet!! purtroppo pensare ad una prova pesante con questi prezzi è da pazzi, infatti non avendo attrezzatura devo rivolgermi ad esterni...e...altro che 800 lordi michelec, me ne restano in realtà 650 tolta masw e 2 penetrometriche!!! sì, qui si lavora anche così, anzi esclusivamente così, perhcè soprattutto se il alvoro è pubblico non ci si può rifiutare, si rischia di non venire più contattati!!! ecco perché cerco di fare altro pltre al geologo, per vivere!! grazie a tutti per supporto e spiegazioni, gentilissimi e a presto!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie a te per la sincerità. Sul compenso non mi esprimo non conoscendo l'entità dell'opera e conoscendo le leggi di mercato, anche se per mia esperienza è proprio con i lavori pubblici che si riesce ad avere compensi più adeguati; d'altra parte se vengono incaricati sempre gli stessi professionisti puoi segnalarlo all'Ordine e alle autorità giudiziarie essendo un abuso (rispondi così al RUP la prossima volta!) Il libro, fondamentale quanto un computer secondo me, soprattutto se non si vuole usare l'inglese, è questo: http://www.darioflaccovio.it/libro.php/prove-geotecniche-in-situ-df0045_C668
Andrea Evangelista Geologo
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Onestamente in queste condizioni meglio non lavorare. Io devo dire che in Campania la situazione è simile, ma alla fine questi lavori li fanno sempre gli stessi che al contempo vengono etichettati come quelli buoni a fare solo il classico pezzo di carta utile al deposito al Genio Civile. Nulla di personale collega la mia è solo una considerazione su certi incarichi che tutti dovrebbero non fare e per i seguenti motivi:
1) Il lavoro è quasi gratis, ma la responsabilità del geologo assolutamente no; 2) Con una prova penetrometrica non puoi assolutamente caratterizzare un area di sedime di un muro a meno che la lunghezza non sia inferiore a 10 metri, potresti avere due profili geotecnici totalmente differenti agli estremi 3) Il DL030 non è riconosciuto come strumento geotecnico tanto è vero che non te lo possono certificare.
Da queste parti così si lavora? Certo, ma perché i notai non lavorano così eppure rilasciano solo un pezzo un carta, forse perché loro si definiscono professionisti? O forse perché sanno che con 10 lavori annui a 300 euro non si campa?
Aggiungendo ripeto che il rapporto medio compenso/responsabilità professionale è almeno 300 E./30.000. E in caso di danni.
Chiudo la polemica che ripeto non è nei tuoi confronti consigliandoti: 1) Limitati agli aspetti geologici e dai solo indicazione di massima sui parametri getecnici: 2) Scrivi nella relazione che: "le indagini che hai eseguito sono sufficienti per ricostruire il modello geologico, ma per il modello geotecnico e quello sismico sarà il progettista/strutturista a decidere se le fasi d'indagini possono ritenersi concluse così come indicato nel cap. 6 delle NTC 2008"
Buona fortuna
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,076
Post147,866
Membri18,152
| |
Massimo Online14,439 Jun 25th, 2026