|
0 membri (),
3,381
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti... stavo studiando le prove penetrometriche dinamiche eseguite con Sunda DM030 e poi elaborate con il software dynamica 1.0.5 della www.softrock.it e mi sono accorta che il tecnico che le ha eseguite ha ricavato la capacità portante ammissibile (Qamm) dividendo la resistenza dinamica alla punta (Rpd) in una prova per il coefficiente 20 e in un'altra per il coefficiente 25. Qualcuno che ha lo stesso programma potrebbe spiegarmi il motivo? grazie PS= LA litologia è la stessa nelle due prove: sabbie a diverso stato di addensamento.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Bisogna sempre tenere presenti le condizioni locali per le prove in situ indirette oltre alle tarature con prove di laboratorio. Questo in linea generale. Nello specifico ti raccomando di utilizzare queste prove cum grano salis, per strutture modestissime (pollaio o giù di lì) viste i noti e numerosi limiti dell'apparecchiatura stessa.
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member