|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
1 membri (Geol Di Nardo),
4,238
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2012
Member
|
Member
Gli interrogativi rimangono: perché questi punti di "debolezza" del rapporto? Incapacità? Altro?... Come risposta abbiamo polemiche, sospetti, illazioni, strumentalizzazioni (perfino chi si fa lo spot, come da link qui sopra, che alla fine è la cosa più innocua). Così non se ne esce...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Possiamo dire che almeno una parte dei nostri politici non è in grado di comprendere il significato di una relazione tecnica quale quella ICHESE: Trivelle, M5S e Pd dicono stop alle concessioni Premetto che trovo giusto e responsabile che si studi la questione della sismicità indotta (genericamente parlando) per, eventualmente, poter fare scelte consapevoli, e anzi mi piacerebbe capirne di più. Però, scusate, questo è isterismo...
Ultima modifica di DanielaP; 19/04/2014 19:28.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
No. È populismo !!!!
Attaccano il carro dove fa più voti
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2004
Gli interrogativi rimangono: perché questi punti di "debolezza" del rapporto? Incapacità? Altro?... semplicemente perchè certe cose non siamo ancora in grado di conoscerle.. è la Scienza... altrimenti si chiamerebbe onniscenza...
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Piombino, mi riferivo alle perplessità sollevate anche da Mucciarelli. Si tratta di modo di lavorare, non di limiti della scienza. Credo che una risposta non l'avremo, a meno di chiedere sui vari punti agli esperti in persona. Comunque, io che sono molto poco incline ai "complotti", quando dicevo "Altro" ironizzavo. Eventuali limiti professionali, invece, possono anche starci.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Niente di meno: Edwin Cartlidge: “Pressioni per non pubblicare il rapporto” Mi pare tanto rumore per quasi-nulla, dove il quasi-nulla sarebbe il "non si può escludere" di cui vorrei proprio capire il peso. Mi chiedevo se non si sarebbe potuto anche concludere che, con gli elementi e i dati a disposizione, non vi fossero sufficienti evidenze per poter rispondere al quesito posto. "Non si può escludere" è pur sempre una ipotesi, che deve poggiare su qualcosa, e mi pare di aver capito che questo qualcosa sia piuttosto esile, ecco... E poi: davvero dobbiamo attendere nientemeno che si sviluppino le ricerche nell'ambito della sismicità indotta e nel frattempo sospendere tutto, in virtù del principio di precauzione? Quanti terremoti di fortie o media entità in Italia possono esser messi in relazione con le estrazioni?... Se mi fanno un ragionamento del genere, allora mi viene di dar ragione a Degli Esposti, che parla di "sindrome del «non si può escludere»" . Niente da fare, ci sono troppi fattori in gioco - politici, economici, pure psicotici... - perché si possano fare ragionamenti equilibrati e razionali, e si riesca a mediare tra estremi (di chi nega problemi ambientali vari e di chi, all'altro opposto, li ingigantisce mettendo tutto in un calderone e immobilizzandosi).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Queste, ancora, le considerazioni di Boschi: Come provocare un sisma nell’opinione pubblica Ecco, al netto di dietrologie e Chicco Testa e non Chicco Testa e facendo tutte le scremature che si ritengano eventualmente opportune, più o meno è un dubbio che - molto più grossolanamente! - era venuto anche a me, cioè come si fa a ipotizzare che una zona possa essere in procinto di frattura.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
penso che Boschi si stia fregando le navi di fronte alla inadeguatezza del "mondo" scientifico che dà come al solito i numeri e non conosce cosa sia la modestia e l'umiltà
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Dai su non siamo ingenui vero? Il rapporto non è chiaro non perché come sostiene Tozzi per paura dell'effetto della condanna aquilana alla CGR, ma perché lascia una porta aperta ad altri approfondimenti e quindi ad altri incarichi e soldi... eh si "non si può escludere" e per poterlo fare abbiamo bisogno di altri soldi per approfondire... rilanciando la palla a chi ha voluto tale Commissione. Purtroppo anche nel mondo della scienza e soprattutto in quello accademico esistono persone che in determinate situazioni pensano solo a portare acqua al proprio mulino... l'intelligenza, la serietà e la capacità di un popolo civile è quella di evitare simili situazioni e pensare seriamente al controllo di ciò che si edifica e dove si edifica, oltre alla messa in sicurezza dell'esistente.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io in effetti vorrei capire cosa di preciso debba fare il nuovo gruppo di lavoro. Nel concreto cosa vuol dire implementare il sistema di monitoraggio? Nuovi sismometri? E quanto ci costerà?... "Inoltre - dice il Ministro - a breve saranno definiti i dettagli operativi che consentiranno alla concessione produttiva di ‘Cavone’ di divenire un laboratorio di sperimentazione ad elevata tecnologia". Tutto questo ambaradàn sulla base di quel minimale, aleatorio "non si può escludere"?... Qualcuno auspicava quantomeno una peer-review, prima. Quanto mi irrita tutta questa storia. Ieri, poi, già sentivo fare commenti (siamo nella zona direttamente interessata) su questo "studio" che ha stabilito connessioni tra estrazioni e terremoto... Giusto, facciamo gli approfondimenti e blocchiamo tutto, così ci sentiamo più sicuri. Quanto ci piace essere presi per il naso...
Ultima modifica di DanielaP; 22/04/2014 13:59.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,872
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|