Originariamente inviato da: mccoy
Sul livello 3: l'ho identificato con l'analisi numerica di RSL di sito, ma noto che tu lo identifichi con altro. A questo punto potrebbe essere ridondante anche questo livello, io propenderei per eseguire subito l'analisi di RSL.

Si per il Livello 3 mi riferivo a quanto previsto da ICMS (solo Tr 475 anni). Scusa ma per il Livello 2 insisto perché lo ritengo importante a livello di programmazione territoriale non certo per la progettazione.

Per la profondità ho trovato il riferimento al quale mi riferivo, D'itinosante:"Eventualmente, qualora la campagna d'indagine non ravvisi la presenza di substrato sismico fino a profondità comprese tra 100 e 200m dal piano campagna, è possibile utilizzate il sismostrato di base come punto di generazione degli input sismici, motivando la scelta sulla base del fatto che l'analisi 1D per profondità superiori ai 100m tende comunque ad una sottostima dell'azione sismica poiché, a meno che nei livelli superficiali sussistano contrasti di rigidità e spessori non trascurabili, prevalgono fenomeni dissipativi a quelli amplificativi"

Naturalmente solo per 1D e sempre se non vi sono importanti contrasti di impedenza superficiali.

Ho provato a fare una rapida prova con STRATA, metodo lineare elastico (damping 5%) con singolo strato a Vs 300 m/s, ho fatto variare solo la profondità del bedrock (Vs 800 m/s).

Immagini allegate
Confronto 5%.pdf (75.93 KB, 33 download)

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)