|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Faccio un attimo il brontolone perché credo che in questo caso le richieste degli enti siano un po’ esagerate e temo poco significative. Se si trattasse di fare scienza sarei pure concorde ma dal punto di vista pratico ciò che simuliamo ha qualche riflesso del possibile comportamento reale del sito. Per avere indicazioni da modelli 2D per una singola area dovremmo procedere con la simulazione su più sezioni, inoltre il modello dovrà essere esteso ben oltre l’area in esame quindi le indagini dovranno interessare una zona più ampia ….. ma quanto più ampia? (probabilmente l’estensione della zona da indagare può derivare solo da una prima simulazione su sezioni con estensione progressivamente crescenti fino a raggiungere risultati stabili all'aumentare della lunghezza stessa della sezione e quindi all'aumentare dell’area da indagare). E poi…… Siamo sicuri che sia così lecito implementare le curve di decadimento? Oppure, siamo sicuri che l’effetto stratigrafico sia così importante da dover giustificare modelli così complessi? ecc. ecc. ecc..
Semplicemente leggendo il forum ci si rende conto della complessità di questi studi, della loro bellezza ma anche dei numerosi parametri di ingresso che spesso dobbiamo ipotizzare e la cui influenza non sempre rispecchia la realtà.
Personalmente credo che servirebbe (soprattutto da parte dei vari legiferatori) un momento di riflessione sugli studi di RSL ed un’analisi oggettiva costi-benefici dell’applicazione di tali studi.
Incrementare la complessità dei modelli ci da un senso di sicurezza personale, di controllo sulla natura …..può essere importante se riduciamo la distanza tra realtà e simulazione….ma ad oggi siamo in grado di definire questa distanza?
Non sarebbe il caso di iniziare ad implementare nel mondo professionale approcci diversi, più semplici, più economici e probabilmente più sicuri?
Naturalmente poi a livello scientifico è corretto continuare a sviluppare modelli e teorie, verificarle, adeguarle, migliorarle e se serve rinnegarle.
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti