|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Iscritto: Mar 2004
altro aspetto spesso riportato erroneamente nelle prime esercitazioni è legato alla trasformazione dei valori di ag forniti da rexel. I dati infatti sono espressi in m/sec^2 (e non in cm/sec^2) e quindi il fattore di conversione in g non è 980,665 (magari mi è sfuggita qualche pagina ma questo valore viene spesso riportato).
Un'altra mia riflessione derivante dalla rilettura dei vecchi post è che si parla di fattore di amplificazione riferendosi al diagramma FAS di strata. I valori leggibili su questo diagramma in realtà non sono da confondere e nemmeno da confrontare con i fattori di amplificazione di normativa (Ss). Spesso invece se ne è discusso quasi come se fosse la stessa cosa (mi pare che mccoy abbia poi chiarito che le due grandezze non siano confrontabili).
saluti, agi sì, il fattore di conversione da Rexel (m/s) a STRATA (g) è 9.88 mediamente. sulla seconda cifra decimale, si può pignoleggare o meno ma gli errori significativi sono altri. Il diagramam FAS di strata è il rapporto tra spettri di Fourier= funzione di trasferimento, indice quantitativo dell'amplificazione di sito ma certo ben diverso da Ss che è l'amplificazione stratigrafica da normativa, riferita allo spettro di risposta
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti