Oh Bingo,non mi mettere sulla penna cose che non ho scritto e a cui non alludevo...Ho semplicemente scritto che il sondaggista non fa il geologo, se poi riesce e fa sia l'uno che l'altro ben venga, ma praticamente ho sempre incontrato sondaggisti con scarse conoscenze nell'ambito della geologia; nulla toglie che gli stessi facciano la professione e nulla toglie che possa esistere un sondaggista con ottime conoscenze anche nella geologia.....Troppo spesso a mio avviso si crede di essere geologi appena conseguito il pezzo di carta e l'abilitazione; io sinceramente ( e vado contro la mia categoria, dicendolo) ritengo "geologo", un professionista che ha almeno 20 anni di esperienza... se poi fa altre attività ce ne vorrebbero 40 o 60.....Per di più un geologo deve conoscere prima che la pratica, la geologia, quella che si studia alle Università che un po' tutti poi si dimenticano;ci sono "geologi" che vanno in difficoltà se gli si pone domande del tipo: distinzione tra faglia trascorrente o trasforme, zona di subduzione o dorsale oceanica ...Per non parlare poi di rilevamento geologico, materia che dovrebbe essere il pilastro portante per un geologo e che invece in pochissimi conoscono i concetti di basilari....