Caro blizzard ma ti sembra possibile che ogni comune italiano debba rivolgersi alle università per stabilire se ogni insediamento urbano, ogni intervento edilizio che occupi migliaia di metri quadrati, sia al sicuro da tutti rischi geologici? ( Non mi va di ripeterli tutti ogni volta, solo loro mi prendono una pagina)
Parli di servizi geologici da far funzionare? E chi dovrebbe farli funzionare? I geologi di marte? I Politici di turno? O noi geologi liberi professionisti e non ricercatori (che sono pochi e occupati da problemi a carattere regionale e planetario)? Non sto parlando di macrozonazione di faglie sismogenetiche profonde a carattere regionale, di geologia del quaternario della valle dell'Arno, ma di indizi di neotettonica locali, superficiali, di forme morfologiche locali che possono creare un rischio geologico, non rilevabile dai sondaggi ma solo attraverso un buon rilievo di campagna. Non dovrebbe secondo te il nostro ordine diventare un ordine di geologici ed iniziare a premere perchè con il nostro intervento iniziano a funzionare i servizi da te elecati? Oggi si laureano qualche migliaio di geologi l'anno e la maggior parte diventano liberi professionisti. Secondo te i quattro gatti rimanenti dovrebbero sostenere il peso di tutta la ricerca geologica italiana (dico Italia, una specie di festival della geologia) e di tutto il ramo applicativo da essa dipendente e tutti gli altri a far buchi a terra, e guerra agli ingegneri per la parcella a percentuale sul progetto? Così facendo ci saranno sempre piu Sarno in Italia. Per far funzionare il servizio geologico servono geologi e i geologi siamo noiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! Iniziamo a premere sull’Ordine affinchè la mia relazione sia consegnata in primis ad un ente geologico ( composto da geologi come ad esempio un servizio geologico provinciale di cui non ho mai sentito parlare) per verificarne l’attendibilità, e successivamente al genio civile (composto da ingegneri) e vedrai come inizieranno a funzionare i servizi di cui parli. Non ci vuole molto, ci sono già gli uffici e i geologi, manca all’appello un Ordine dei geologi, che oggi è un ordine di geotecnici ed impresari.
Ma la conoscete la differenza tra geotecnica e geologia applicata?
Caro Bingo tu restringi il campo di indagine della geologia al diametro del buco di una sonda e dici a noi di ampliare gli orizzonti? . Io non ho studiato cavolate perchè la geologia è una scienza di cui il mondo ha bisogno sia nell'ambito della ricerca che applicativo, il tuo mi sembra il pensiero un pò frustrato di un ingegnere geotecnico mancato
Andrea Ciampaglia