caro mazinger, è naturale che un pò si scherzi. Io considero il forum "serio" ma non "serioso" e talvolta qualche battutina anche di serie C si può fare.
Malgrado ciò comprendo la tua perplessità che generano domande apparentemente così stupide. Ci sono passato anche io come forse tutti del resto.
Io andai in uno studio dove il "capo" era un pò a corto di conoscenze informatiche: il mio contributo fu naturlmente quello di mostrargli nuovi strumenti ...che so, la redazione di carte geologiche abbandonando le matite stabilo (eravamo agli albori delle carte disegnate al pc).
Poi imparai (parola grossa) a scrivere qualche relazioncina .... aggiungo che il mio impegno è stato sempre volontario cioè non ho mai percepito alcun compenso.
Fotocopie? si ne abbiamo fatte insieme ... e ne ho fatte sempre una in più ..per me ovviamente
Personalmente non sono stato fortunatissimo ma dopo mi sono rimboccato le maniche da solo e sono tornato a studiare tante cose che, con il mio capo, ho capito di non sapere .....
l'importante è secondo me essere "fini ed abili osservatori"